Giorgio Manganelli e Paolo Terni

radiotreNell’ambito di un ciclo dal titolo La musica e i dischi di… dal 14 al 18 luglio 1980 il saggista e musicologo Paolo Terni si trovò a ospitare negli studi di Radio Tre uno scrittore che mai aveva fatto sospettare una propria particolare inclinazione per la musica: Giorgio Manganelli.
L’incontro fra i due provocò un’esplosione inaspettata: Manganelli (che alla sua morte lascerà una collezione discografica non meno ricca della sua leggendaria biblioteca).
Le conversazioni di Giorgo Manganelli con Paolo Terni sono state pubblicate per la prima volta nella loro forma originaria, col titolo di Una profonda invidia per la musica, Edizioni L’orma (pp. 168, euro 24), a cura di Andrea Cortellessa in tre cd audio che riproducono integralmente le trasmissioni del 1980. In appendice al volume, che ne contiene la trascrizione, sono raccolti cinque articoli di Manganelli a tema musicale.
Il libro sarà presentato a Roma, lunedì 19 maggio 2014 alle 20,30 a Radio 3, (Via Asiago 10), da Marino Sinibaldi, Paolo Terna e Andrea Cortellessa. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *