“A Parigi è un continuo banchettare”. Così scriveva Ernest Hemingway della sua amata città che lo ha accolto, quasi adottato, nei primi anni Venti, insieme a quella che lui chiamava la “generazione perduta” degli esodati americani e di cui faceva parte anche Joyce.
Su LuxuryEstate.com, partner internazionale di Immobiliare.it, è in vendita l’appartamento nel Quartiere Latino dove lo scrittore de Il Vecchio e il Mare visse con la prima moglie Hadley, nel 1924.
La casa si trova a pochi passi dai Jardins du Luxembourg, uno dei posti che Hemingway amava frequentare e dove trovava ispirazione per le sue riflessioni e i suoi scritti.
Dall’esterno sembrerebbe un’abitazione piuttosto modesta, quella di un parigino qualunque. Dalle immagini degli interni, si intravede l’impronta dell’artista che ama vivere con la luce sempre soffusa e con mensole, poltrone e pavimenti sempre pullulanti di libri.
Gli arredi ricordano ancora lo stile degli anni venti, essenziale, e alle finestre munite di grate – essendo un piano rialzato – sono appese delle spesse tende rosso acceso.
Tutto l’appartamento è un tripudio di stile art decò che prevale più di ogni altro dettaglio, come il camino, ancora funzionante. La casa è composta da tre camere ricavate in 60 metri quadri e un bagno. Il prezzo richiesto per questo immobile a dir poco unico, per la sua posizione privilegiata e per la storia della letteratura che ha vissuto tra quelle pareti, può essere definito “modesto” se confrontato agli standard a cui le case dei vip ci hanno abituati: 620 mila euro.
L’annuncio specifica, però, che bisogna prevedere dei piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione: starà alla sensibilità del fortunato acquirente decidere in che termini preservare l’atmosfera così carica di storia e di poesia che questo immobile lascia respirare.