Da oggi, martedì 3 giugno 2014 è in tutte le librerie, l’Oscar Mondadori con tutte le poesie di Giovanni Giudici, da La vita in versi (1965) a Eresia della sera (1999), il percorso poetico di un maestro dalla sensibilissima attenzione al reale e dall’impareggiabile freschezza inventiva, nello stile e nella forma.
L’opera comprende nuovi apparati critici curati da Maurizio Cucchi: cronologia, bibliografia aggiornata e un importante saggio introduttivo che rendono questo volume la porta d’accesso ideale al mondo poetico di un grande del Novecento.
Dalle poesie di Giovanni Giudici scaturisce la forza vitale di una scrittura che si relaziona con la tradizione, anche la più alta, ma rinnovandola, con toni prosastici ed eleganza tragica: l’ambiguità e una sottile ricchezza di visioni, e molteplici chiavi di lettura dei versi, sono il segno distintivo della sua poesia.
Oscar Poesie – 1268 pagine – 20 euro
Un caro saluto, Giovanni, e ancora un grazie, ricordando quando, di passaggio a Roma da Milano, hai voluto leggermi in macchina – tuo fratello ti accompagnava per un qualche ufficio verso l’Eur – tutti e tre fermi ad un angolo dell’Appia, la tua “Nota” per le poesie di “Piccoli Campi”. Era, per la breve raccolta, il titolo che tu preferivi, da una delle sezioni. Così, il volumetto ebbe quel titolo.
Era il secolo scorso, era il suo ultimo decennio.
Anna