Venerdì 20 giugno 2014, a Milano, alle 16.00, nell’ambito del Festival interreligioso Sublimar, interverrà il Maestro Fausto Taiten Guareschi, Abate del Tempio e Monastero Zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, con la conferenza “La convivenza estranea”, conversazione con Paolo Lagazzi (SALA AUDITORIUM, Società Umanitaria, Via San Barnaba, 38).
Il Maestro Fausto Taiten Guareschi interverrà, in particolare, sul tema della convivenza in ambito religioso, sociale e culturale, filo conduttore del Festival: “Farsi prossimi, aver cura del prossimo come di se stessi. Ma come farsi prossimi a questo prossimo senza contemplarne l’irriducibile estraneità e l’inerente ostilità? Può questa vocazione all’estraneità farsi istituzione? Quando ti metti in cerca di estranei diventi anche tu un estraneo, prima, e una vittima astuta, poi.” Queste le sue parole.
Brian Norsa , responsabile interconfessionale dell’evento, ha fatto presente che la letteratura religiosa ha una connotazione ben precisa che comprende non solanto testi religiosi ma anche saggistica, poesia e romanzi.
“L’idea di organizzare la prima rassegna della letteratura religiosa, ha spiegato invece Fiorella Marino, presidente dell’associazione F.F.M. , è nata da un’esigenza spirituale, che ha trovato immediato ed entusiastico riscontro fin dai primi contatti che abbiamo avviato con i rappresentanti delle diverse confessioni”.
BIOGRAFIE
Fausto Taiten Guareschi
Maturata una notevole esperienza nel campo delle Arti Marziali, inizia nel contempo l’esperienza dello Zen grazie all’incontro con Taisen Deshimaru, figura carismatica e pioniere dello Zen europeo. F. Taiten Guareschi è Abate Fondatore del Monastero di Fudenji (Salsomaggiore Terme), un crocevia aperto al dialogo e al confronto con le componenti d’avanguardia della cultura religiosa e scientifica. Dal 1989 vi è istituito un Seminario teologico, di cui è Presidente e docente
Paolo Lagazzi
Saggista, giornalista e scrittore, attivo in Italia e all’estero, si è occupato di letteratura occidentale e orientale, di buddhismo, arte e poesia giapponese. Collabora con riviste letterarie e di cultura italiane e straniere e con quotidiani. Relatore a eventi e convegni letterari in Italia e all’estero.
——–
Sublimar : dal 20 al 23 giugno 2014 , presso i chiostri e le sale della Società Umanitaria, Via San Barnaba, 38. Milano, dalle ore 9 alle 21.
www.sublimar.it
www.fudenji.it