Residenze estive 2014

800px-Castello_di_DuinoIncontri residenziali di Poesia e Letteratura a Trieste e in Friuli Venezia Giulia a cura dell’Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Società Italiana delle Letterate, Assciazione & Rivista LeggereDonna
XV Edizione: 25-30 giugno 2014
Il Laboratorio di poesia e cultura è un progetto che comprende prospettive diverse tra loro, crea occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poete/i, scrittrici, scrittori, artiste/i di varie tendenze, con letture, seminari, video, performances.
Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” delle/degli ospiti che soggiornano per cinque giorni a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e incontrano il pubblico appassionato di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana.
Di giorno: seminari, incontri e scambi tra autori e autrici, presentazioni di libri, case editrici, video, tutto con la presenza di chi vorrà condividere con noi questa esperienza.
Di sera: letture pubbliche in diversi luoghi della regione che raggiungeremo con i pullmini del Collegio.
Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento già organizzato della lettura pubblica, ma anche in occasioni informali, amichevoli. Da qui il carattere della manifestazione che non ama i riflettori violenti ma preferisce l’arte discreta della conversazione.
Sono, in genere, giornate intense, di scambio reciproco, di conoscenza.
Tema di quest’anno: Tra immagine e parola- Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell’arte.
 
QUI IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *