Venerdì 11 luglio 2014 “Vola alta parola” con Antonella Anedda, scrittrice di numerosi libri di poesie per i quali ha avuto importanti riconoscimenti come il Viareggio Repaci 2012 per Salva con nome (Mondadori) e docente dell’Università della Svizzera italiana, e Gianni D’Elia, collaboratore di molte riviste letterarie e giornali tra cui il Manifesto, L’Unità, Nuovi Argomenti e autore di numerose raccolte poetiche per Einaudi, l’ultima delle quali: Trentennio versi scelti ed inediti 1977-2007 (2010).
“Il passo a due” Anedda | D’Elia, si svolge nell’ambito della storica rassegna Restate, promossa promossa dal Comune di Reggio Emilia. Da sempre la città ha avuto una speciale attenzione per questa esperienza artistica e quest’anno il calendario estivo della Biblioteca Panizzi si amplia con la rassegna “Vola alta parola”, quattro serate di poesia ogni venerdì del mese di luglio.
Il ciclo di incontri è curato da Guido Monti poeta e critico letterario, attualmente collaboratore alle pagine culturali della Gazzetta di Parma: “La rassegna poetica Vola alta parola ha ricercato il contatto con quelle voci capaci di saper interrogare in profondità i tempi incerti che viviamo. Ecco l’interrogazione che i poeti ci pongono e che traspare dai loro libri, è molto varia per tono ed approccio verso le cose della vita ma sempre capace di fornirci degli strumenti autentici di interpretazione del reale; ci sorprende altresì per l’emotività profonda che sembra venire da vissuti territorialmente distanti ma così univoca, nel trasmettere quello scarto di senso proprio del poetico rispetto alla lingua comune”.
Ad ogni incontro interviene il critico letterario Roberto Galaverni, collaboratore delle pagine culturali del Corriere della sera, in dialogo con gli autori.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Pietro Manodori e sostenuta da Coopservice, Credito Cooperativo Reggiano, Iren Rinnovabili.
_
Venerdì 11 luglio 2014 alle 21.30
Cortile della Biblioteca Panizzi
Reggio Emilia
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.
Per informazioni: www.bibliotecapanizzi.it