Google dedica oggi il suo doodle animato a Nelson Mandela per il suo compleanno. Il leader sudafricano, scomparso lo scorso dicembre, è nato il 18 luglio del 1918 e oggi avrebbe compiuto 96 anni.
Sulla home page del motore di ricerca appare un ritratto dell’ex presidente sudafricano, il primo a essere eletto dopo la fine dell`apartheid, e, cliccando sulla sua immagine, il doodle si anima e scorrono alcune delle sue frasi più famose con immagini di pace che si alternano a paesaggi sudafricani e a persone di diversa razza e colore.
Le parole del premio Nobel per la Pace ricordate da Google sono in inglese, con relativa traduzione: “Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione”. E ancora: “Le persone imparano a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l`amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio”.
E il doodle con Madiba continua: “Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita” e “l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. “Essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri”. Per finire con “La maggior gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che si cade”.