Trebbo poetico su Giacomo Leopardi

 
giacomo_leopardiL’estate albisolese porta in scena la poesia. Sabato 23 agosto 2014 alle ore 21, nella suggestiva piazzetta di Pozzo Garitta  si terrà il Trebbo poetico, manifestazione letteraria ideata alla fine degli anni Cinquanta da Toni Comello e Walter Della Monica.  Un evento che approdò anche nel paese dei vasai, oltre ad avere una larga diffusione anche all’estero, viene oggi riproposta sulla scia della tradizione del passato.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, realizzata con la collaborazione del Comune di Albissola Marina, dell’Associazione Culturale Arte DOC, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore e del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati, quest’anno è interamente dedicata a Giacomo Leopardi.
Simona Poggi, che ha ripensato a il Trebbo a Albisola, condurrà la serata. Tra i protagonisti, Simonetta Tortarolo, docente del Liceo Classico di Savona, alla quale spetterà il compito di ricostruire il percorso poetico di Leopardi attraverso l’analisi della sue opere più conosciute, mentre l’attore Alessandro Sorrentino – vincitore nel 2003 del “ Lauro Dantesco” premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna, all’interno della rassegna internazionale “La Divina Commedia nel mondo” –  presterà la sua voce alle liriche di Leopardi.
Simona Poggi: “Nel 1956, a Cervia, Toni Comello e Walter Della Monica iniziarono i Trebbi poetici, organizzati in una piazza o in una grande sala: letture espressive miranti a rinnovare il gusto del pubblico per la poesia italiana antica e moderna. Grazie a quella straordinaria invenzione e – mantenendone inalterata la formula originale – ancora oggi la vera poesia viene portata a diretto contatto con il pubblico. Il Trebbo di Albisola si inserisce in questo contesto: un evento culturale di grande valore per sottolineare l’enorme popolarità del grandissimo poeta e filosofo, Giacomo Leopardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *