Mito 2014, Torinodanza

carolyn_Carlson«Nel 2014 Torinodanza non ha soltanto compiuto uno sforzo per disegnare un festival curioso e appassionante. Abbiamo anche cercato di sviluppare la nostra dimensione internazionale e di dare sostanza al legame con tante realtà del territorio. La partnership con la Biennale di Danza di Lyon è occasione per scambi e collaborazioni di rilievo artistico, ma soprattutto per realizzare un progetto sociale di grande respiro come il Défilé. Parallelamente, si sono sviluppate azioni condivise con Bruxelles e Chambery, che daranno frutto nei prossimi anni.
La nuova edizione del Festival Torinodanza proporrà a Torino due grandi maestri, amati e riconosciuti, della danza contemporanea internazionale: Alain Platel e Maguy Marin, ciascuno presente con due appuntamenti. Ecco poi uno spettacolo straordinario come Golgota di Bartabas, che sfida, con i suoi cavalli, il grande ballerino di flamenco Andrés Marín. Torinodanza inventa anche occasioni uniche, come l’incontro di Carolyn Carlson con Eva Yerbabuena, carismatiche danzatrici di provenienza diversissima; lascia spazio al circo contemporaneo con la magnifica suite acrobatica degli australiani Circa, arriva in Israele con la Kibbutz Contemporary Dance Company e ospita la visionaria fascinazione estetica di Plexus. Davvero non esiste una sola danza, e il movimento celebra i propri riti andando oltre la coreografia strettamente intesa. Troviamo anche la musica dal vivo, sempre con grande piacere, sia essa quella flamenca che accompagna Carlson e Yerbabuena, sia quella antica per Bartabas, sia quella ibrida, tra Africa ed Europa, tra classica e contemporanea, del secondo spettacolo di Platel.
Dal 2014 ci siamo impegnati per rendere più coerente ed efficace anche il sostegno alla danza nazionale e alle realtà piemontesi. Perciò, accanto a Torinodanza/Festival, ecco Torinodanza/Made.IT (20 novembre 2014 – 22 gennaio 2015), un progetto realizzato in partnership con Interplay/14 e con la NID/New Italian Dance Platform. Una rassegna che prevede tre compagnie nazionali abbinate a tre compagnie del territorio, occasione per apprezzare la crescita continua degli artisti più giovani e la risonanza internazionale di alcuni dei migliori coreografi italiani».
Gigi Cristoforetti, Direttore artistico di Torinodanza
Il programma di TORINODANZA 2014 per MITO Settembre Musica
Torinodanza 2014 – che si terrà nella nostra Città dal 9 settembre al 12 ottobre – come gli scorsi anni, proseguirà la sinergia con MITO SettembreMusica per gli spettacoli di apertura del Festival.
L’inaugurazione di Torinodanza 2014 sarà affidata ad uno degli ensemble più moderni, innovativi e cosmopoliti della scena internazionale, les ballets C de la B, diretti da uno dei maestri più amati della danza contemporanea, Alain Platel, partner del festival dal 2005, che proporranno, in prima italiana, il 9 settembre tauberbach alle Fonderie Limone di Moncalieri.
evaIl 13 settembre sarà una serata esclusiva, dalle caratteristiche insolite quanto eccezionali: l’incontro di due grandissime danzatrici, dal profilo artistico distante ma accomunate da talento e carisma. Carolyn Carlson si confronterà con Eva Yerbabuena (nella foto) nello spettacolo Incontri, creato e rappresentato una sola volta a Parigi, e che giunge a Torino abbinato ad un solo di Eva Yerbabuena, dal titolo Ay! (Teatro Carignano – prima italiana).
Dopo l’enorme successo de Le centaure et l’animal (visto a Torinodanza nel 2011), Bartabas accoglie ora Andrés Marín, talentuoso danzatore di flamenco, in uno spettacolo che suggella l’incontro tra danza equestre e gesti di un’altra arte secolare: Golgota che debutterà in prima italiana alle Fonderie Limone Moncalieri, dal 17 al 20 settembre.
Torinodanza 2014 è un progetto realizzato da Torinodanza Festival/Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il particolare sostegno di Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, Provincia di Torino, Fondazione Live Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, con il partenariato di Intesa Sanpaolo, di SNCF e in collaborazione con la Biennale de la Danse de Lyon; in collaborazione con Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, Ambasciata di Israele in Italia, Città di Moncalieri, Teatro Regio Torino, MITO SettembreMusica, Interplay, Prix Italia, Torino Spiritualità, il Circolo dei lettori, Sistema Teatro Torino e Provincia, NID – New Italian Dance Platform, Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, Unione Musicale Onlus, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, MAAF MarionettArt Accademia della Figura.
____
info@torinodanzafestival.it
www.torinodanzafestival.it
PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *