Festival Internazionale di Poesia di Genova

literaturWERKstatt berlinDove sono andati i valori fondanti dell’umanità quali la curiosità intellettuale, la ricerca del bello, il piacere della conoscenza, la voglia di condivisione dei saperi, la forza creatrice e senza limiti?
SABATO 8 NOVEMBRE ALLE ORE 17.45 PRESSO GB GALLERY (Via Roma 8) CLAUDIO POZZANI PRESENTERA’ IL CICLO DI INCONTRI INTITOLATO “PER-CORSO DI BELLEZZA”, ORGANIZZATO DAL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA.
Il PER-CORSO DI BELLEZZA si prefigge come obiettivo primario ed ambizioso di fornire ai partecipanti gli strumenti per riscoprire, riconoscere e riapprezzare l’infinita Bellezza che ci circonda e che è fortemente presente nei molteplici aspetti di tutte le arti. La si può infatti trovare nella musica, nella letteratura, nella poesia, nel cinema, nel teatro, nell’architettura, nella fotografia, ma anche nella moda, nel viaggio, nello sport, nella spiritualità, nella mente e nella vita di tutti i giorni.
Questa iniziativa si inscrive nel progetto della “Ricostruzione Poetica dell’Universo” con il quale il Festival Internazionale di Poesia da anni propone nuovi mondi possibili e alternativi, grazie alle idee e testimonianze di poeti, scrittori, filosofi, architetti, creativi in genere.
– Tutto è nato dalla voglia di contribuire a un risveglio – spiega Claudio Pozzani –
Tutte le crisi economiche sono figlie di crisi etiche, educative e culturali e solo sviluppando l’attitudine al bello, l’impegno per i valori dell’arte e della creatività in genere, il piacere della curiosità e della conoscenza e il desiderio di sperimentare, si potrà dare vita ad una rinascita che ci conduca a un innalzamento sostanziale della qualità della vita in tutti i suoi aspetti.
Come artista e operatore culturale non posso e non devo arrendermi a questo abbruttimento generale.
Il PER-CORSO DI BELLEZZA, coordinato dalla scrittrice Barbara Garassino, consta di 18 incontri, che prevederanno la presenza in sala di uno o più relatori, tutti esponenti di spicco nel loro campo di azione ed interesse, ognuno dei quali racconterà il proprio concetto di Bellezza, conducendo l’auditorio in uno stimolante viaggio attraverso le più disparate forme d’arte ed insegnando a riconoscere e ad usare la Bellezza come strumento per vivere meglio, traguardo indispensabile soprattutto in un momento di crisi come è il nostro.
Saranno inoltre previsti collegamenti in videoconferenza con artisti ed autori esteri e contributi video per rendere più dinamica e accattivante la discussione.
Il ciclo di incontri è affiancato da un’altra iniziativa, la CARD “COMPLICE DI BELLEZZA”, con la quale si vuole federare attorno al progetto artisti, appassionati d’arte e cultura, esercizi commerciali che inseguono una passione oltre all’aspetto economico, luoghi di bellezza come musei, teatri, gallerie, biblioteche, cineclub e altro ancora.
La card darà al suo possessore la possibilità di seguire i numerosi eventi ed iniziative del Festival Internazionale di Poesia che si svolgeranno durante l’arco dell’anno alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale e in altri luoghi della città e della regione e garantirà inoltre al suo possessore diversi sconti in selezionate realtà culturali e commerciali genovesi che nel corso degli anni hanno collaborato con il Festival.
La card non è una tessera associativa, è semplicemente una forma di condivisione e di supporto per il progetto che il Festival Internazionale di Poesia porta avanti con entusiasmo, impegno e costanza ormai da vent’anni.
– Cerchiamo “complici” dei nostri valori e dei nostri sogni – spiega Barbara Garassino – in individui sognatori, creativi, appassionati, curiosi, che vogliano condividere lo sforzo e il coraggio che da venti anni il Festival Internazionale di Poesia sta impiegando per contribuire a rilanciare la nostra città attraverso i contenuti e attraverso la forma di espressione più trasversale che ci sia, ossia la poesia. Nell’epoca della comunicazione iperveloce ma anche oltremodo superficiale, la parola deve riprendere la sua forza evocativa e significante, la sua potenza espressiva, la sua bellezza.
Il PER-CORSO DI BELLEZZA condurrà fino alla prossima 21a edizione del Festival Internazionale di Poesia in programma il prossimo giugno, che sarà dedicato interamente alla “Ricostruzione Poetica dell’universo”, con spettacoli, incontri, letture, performance di artisti noti ed emergenti provenienti da tutto il mondo che si riconoscono con il progetto.
Durante la presentazione dell’iniziativa, Claudio Pozzani presenterà i relatori dei 18 incontri previsti e anticiperà alcune dellle iniziative future del progetto, che avranno come base la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, giunta alla sua 14a stagione e piena di importanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *