Lacan, oggi

lacanAppuntamento
___
Presentazione: Lacan Oggi, Sette conversazioni per capire Lacan, di Sergio Benvenuto e Antonio Lucci, Mimesis, 2014.
Partecipano Sergio Benvenuto, direttore del European Journal of Psychoanalysis, Paola Francesconi, psicoanalista, Paolo Valesio, presidente del CSSV.
Alle ore 17.00
Museo di S. Colombano (Via Parigi, 5 – Bologna).
___
Jacques Lacan, con Freud e Jung, è lo psicanalista più interessante del nostro tempo. Il suo lavoro e la sua personalità interpretano e incarnano le pulsioni di una società che per tanti versi proprio Lacan ci aiuta a decifrare. In questo libro due appassionati studiosi del pensiero di Lacan lo rimettono in gioco e lo attualizzano in un dialogo tra pratica psicoanalitica, scienze sociali e filosofia. Le ragioni dell’inconscio non sono mai state tanto sotto i riflettori come nella nostra epoca, nell’epoca in cui il quarto d’ora di notorietà riservato a ciascuno ci vede pronti a mettere in piazza i nostri desideri più profondi. In questo contesto, conoscere Lacan, dialogare con lui, è come andare a cena con un vecchio amico che non si frequentava da tanto, ma che ci stupisce sempre con la sua intelligenza, memoria e attenzione. In questo libro scritto per tutti e in un linguaggio chiaro e accessibile anche ai “non iniziati”, si possono capire i principi fondamentali – utili anche nella vita quotidiana – del pensiero di un grande interprete dell’inconscio che ha lasciato un marchio indelebile nella cultura del nostro tempo.
(Dalla quarta di copertina)
___
Sergio Benvenuto, psicoanalista e filosofo, è ricercatore in psicologia sociale presso l’Istituto di Scienze Cognitive del CNR a Roma. È fondatore e direttore del “European Journal of Psychoanalysis” e ha insegnato in numerose università e istituti di specializzazione. Collabora a varie riviste scientifiche e culturali internazionali, tra cui “Journal of Lacanian Studies” e “L’évolution psychiatrique”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Perversioni. Sessualità etica psicoanalisi (Bollati Boringhieri), Accidia, e La gelosia (entrambi per Il Mulino).
___
Paola Francesconi, psichiatra e psicoanalista, ex-presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, docente dell’Istituto Freudiano. Curatrice e co-autrice dell’edizione italiana delle opere di G. G. De Clérambault, Automatismo mentale. Psicosi passionale, (Métis, 1994); Una per una. Il femminile e la psicoanalisi (Borla, 2007). Autrice del saggio Sulla sessualità femminile, in Introduzione alla psicoanalisi contemporanea, a cura di Massimo Recalcati (Mondadori, 1996). Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettivi e in riviste italiane e straniere.
Ingresso libero
Info: centrostudisaravalesio@genusbononiae.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *