–
La Provincia di Trieste mercoledì 11 febbraio celebra la Giornata della Cultura Slovena conferendo a Miroslav Košuta, poeta, drammaturgo e traduttore, il “Sigillo d’argento” alla Sala del Consiglio della Provincia di Trieste.
Miroslav Košuta è nato a S. Croce di Trieste (Kriz) nel 1936. In Italia è pubblicato da DelVecchioEditore.
Il prossimo libro in uscita, il 18 febbraio, è “La ragazza dal fiore pervinca” (pag 200 – euro 15 – testo originale a fronte), traduzione e cura di Tatjana Rojc, che copre tutto l’arco della produzione poetica di Miroslav Košuta, che si evolve da cinque decenni in un costante processo creativo e ricopre un posto fondamentale nella produzione lirica slovena contemporanea. Miroslav Košuta ha frequentato il liceo scientifico sloveno di Trieste e continuato gli studi all’Università di Ljubljana, dove si è laureto in letteratura comparata e teoria letteraria.
È stato redattore alla Radio di Ljubljana e dopo il ritorno a Trieste, tra l’altro, per più di vent’anni direttore artistico del Teatro Stabile Sloveno. Già vincitore nel 2011, del Premio Prešeren, il più alto riconoscimento culturale in Slovenia, per la sua poesia e il suo contributo alla conservazione della lingua slovena in Italia.
Alla consegna del “Sigillo d’argento” interverranno Elvio Guagnini, professore emerito dell’Università degli Studi di Trieste, Tatjana Rojc, docente di letteratura dell’Università di Nova Gorica, Claudio Palčič, pittore, grafico e scenografo.