Addio a Percy Sledge, il re del soul

Percy Sledge dies aged 73Il mondo della musica dice addio ad un grande del soul e dell’R&B. Percy Sledge, divenuto famoso in tutto il mondo con la canzone ‘When a man loves a women’, è morto il 14 aprile 2015, a 74 anni nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana.

Secondo quanto ha confermato il suo agente Steve Green, l’artista, nativo di Leighton, in Alabama, è deceduto dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro, diagnosticatogli nel 2014.

Sledge, dopo aver lavorato per anni in un ospedale dell’Alabama, fu scoperto nel 1966 dalla Atlantic Records proprio grazie al brano “When a man loves a woman”, straordinario successo internazionale, ancora oggi considerata una delle più grandi hit di sempre. 

I successivi singoli di Percy Sledge confermano la popolarità del cantante nel corso degli anni settanta. “When a Man Loves a Woman” ottiene una nuova popolarità alla fine degli anni ’80 grazie ad uno spot pubblicitario della Levi’s, arrivando persino alla seconda posizione della classifica dei singoli inglesi e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene. Nel ’94, infatt, Saul Davis e Barry Goldberg producono il suo nuovo album Blue Night, a cui collaborano, fra gli altri, Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor. L’album ha un notevole successo ed ottiene anche una nomination ai Grammy Award. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *