BANDO
Art. 1
L’Associazione Culturale“Corte Micina”, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, bandisce la Prima Edizione del “Premio Poesia Città di Fiumicino” per l’anno 2015, riservato ai libri di poesia editi.
Art. 2
Il “Premio Poesia Città di Fiumicino” è riservato a libri di poesia in lingua italiana di autori viventi che hanno pubblicato in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 maggio 2015. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Art. 3
Editori e Autori sono invitati a far arrivare per raccomandata (farà fede la data del timbro postale che non dovrà essere successiva al 30 maggio 2015) al Comune di Fiumicino, all’indirizzo sotto indicato e a titolo gratuito, n° 7 (sette) copie di ogni libro. I libri pervenuti saranno recapitati ai membri della Giuria Tecnica e del Comitato d’Onore dalla Segreteria Organizzativa del Premio. Le opere di poesia pervenute non saranno in nessun caso saranno restituite.
Art. 4
La Giuria Tecnica del “Premio Poesia Città di Fiumicino” è composta da cinque membri nominati dal Consiglio Direttivo: Brunella Antomarini, Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi. Sarà la Giuria Tecnica a selezionare le cinque opere finaliste che parteciperanno alla serata finale durante la quale sarà decretato l’unico vincitore del “Premio di Poesia Città di Fiumicino” per l’anno 2015.
Art. 5
Il Comitato d’Onore del “Premio Poesia Città di Fiumicino” è composto da due membri nominati dal Consiglio Direttivo: Tommaso Cerno e Vittorio Sgarbi. Il Comitato d’Onore partecipa con un voto unico alla scelta del vincitore assoluto.
Art. 6
I plichi, contenenti l’opera di poesia inviati alla Segreteria Organizzativa del Premio presso il Comune di Fiumicino, dovranno contenere anche i dati anagrafici dell’autore, un recapito telefonico fisso o mobile e l’eventuale indirizzo e-mail. Sarà cura della Segreteria Organizzativa avvisare tempestivamente gli autori delle opere di poesia che entreranno nella cinquina.
Art. 7
La non partecipazione degli autori finalisti alle due giornate in cui si svolge l’evento, farà decadere, salvo grave e provato impedimento, la designazione al Premio.
Art. 8
Al vincitore selezionato dalla Giuria Tecnica e dal Comitato d’Onore è assegnato un premio di € 2.000 (duemila/00). Ai quattro finalisti spetterà un premio di € 500 (cinquecento/00) ciascuno.
Art. 9
I verdetti della Giuria Tecnica e del Comitato d’Onore sono insindacabili e inappellabili.
Art. 10
Il “Premio Poesia Città di Fiumicino” si articola in due giornate: 17 – 18 luglio 2015. Nella prima serata si svolgeranno le presentazioni e le premiazioni dei cinque libri finalisti con la partecipazione degli autori, verrà data lettura di estratti delle opere selezionate e saranno lette le motivazioni del Premio loro assegnato. Il 18 luglio, durante la serata finale, la Giuria Tecnica e il Comitato d’onore decreteranno il vincitore del “Premio Poesia Città di Fiumicino” per l’anno 2015 e gli conferiranno il Premio.
Ogni notizia relativa al Premio sarà resa nota sul portale web:
www.premiopoesiacittadifiumicino.it
I volumi da inviare per raccomandata devono pervenire alla Segreteria Organizzativa del“Premio Poesia Città di Fiumicino” costituita presso il Comune di Fiumicino entro e non oltre il 30 maggio 2015 (farà fede il timbro postale): “Premio Poesia Città di Fiumicino” – Segreteria Organizzativa, Comune di Fiumicino, Via Portuense, 2496
00054 Fiumicino (RM)
Per informazioni, scrivere a:
info@premiopoesiacittadifiumicino