Donne in poesia

 

samuele_editore_treSabato 12 dicembre 2015 alle ore 20.30 presso la libreria Ubik di Trieste, Samuele Editore presenta l’evento

TRE DONNE TRE POETE

Dialogo e letture di Gabriella Musetti, Rossella Tempesta, Antonella Bukovaz

A seguire open-mic a tema Donne in poesia

Antonella Bukovaz (Cividale del Friuli, 1963) è originaria di Topolò-Topolove, borgo sul confine italo-sloveno, nelle valli del Natisone. Lì ha cresciuto le sue figlie e scritto poesie che sono confluite in un libro, Tatuaggi, edito da Lietocolle (2006). Dal 1995 ha partecipato a diverse rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia; dal 2005 si dedica prevalentemente alla poesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia e video-audioinstallazione. Ha realizzato i suoi lavori collaborando con i musicisti Sandro Carta, Marco Mossutto, Hanna Preuss, Antonio Della Marina, Teho Teardo, Massimo Croce, Antonella Macchion. Per Storia di una donna che guarda al dissolversi di un paesaggio ha vinto il Premio Antonio Delfini 2009. Ha scritto per il teatro il poema breveMaipiù-Nikoliveč rappresentato al Cankarjev dom di Ljubljana, al Teatro Miela di Trieste e alla Gekken galery di Kyoto. Suoi versi sono pubblicati su riviste web e cartacee (il Verri, Alfabeta, in Pensiero…). Nel 2011 ha pubblicato al Limite, editore Le Lettere, con dvd (video di Paolo Comuzzi, musiche di Antonio Della Marina), è uscita nell’Antologia Poete a nord est, Ellerani editore e nell’Antologia Einaudi Nuovi poeti italiani 6. Del 2012 è la pubblicazione del librino koordinate per pulcinoelefante e del cd Casadolcecasa per Ozky-esound. Sue poesie sono tradotte in sloveno, tedesco, inglese e francese. Collabora alla realizzazione di Stazione di Topolò-Postaja Topolove. Insegna, in lingua slovena, nella scuola bilingue di San Pietro al Natisone. Vive a Cividale del Friuli.
___

Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli attualmente risiede a Formia. Si occupa di Poesia e Cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi ed iniziative corali. Suoi testi ed interventi appaiono sulle riviste Poeti e Poesia, La Mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il Filo Rosso, Farepoesia. Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia””Hostaria dal Terzo”, “Sandro Penna”. Ha pubblicato: Dolce domenicale a Gennaio (1999, plaquette autoprodotta con il pittore Davide Frisoni di Rimini), Alla tua porta (2000, Walter Raffaelli Editore Rimini, prefato da Davide Rondoni), Passaggi di Amore (Edizioni della Meridiana, Firenze, 2007 prefato da Elio Pecora), in antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, Udine, 2008, a cura di Enrico Cerquiglini), nell’antologia Le amorose risonanze la silloge Tutto,e la rivoluzione (L’Arcafelice, 2009, a cura di Mario Fresa), in antologiaGarzantina degli Scrittori inesistenti (Boopen Led, Pozzuoli, 2009, a cura di Aldo Putignano),L’Impaziente (Boopen Led, Pozzuoli, 2009, prefato da Chiara De Luca), Libro Domestico(Ghenomena,Formia, 2011, con una nota di Rodolfo Di Biasio), ed è presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6 (Einaudi, 2012, a cura di Giovanna Rosadini).
___

Gabriella Musetti, nata a Genova, è vissuta in molte città. Attualmente vive a Trieste. Organizza “Residenze Estive” Incontri internazionali di poesia e scrittura a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia. Dirige la Rivista “Almanacco del Ramo d’Oro, Nuova serie”, semestrale di poesia e cultura. Si è occupata di saggistica per la scuola e di scrittura delle donne. Collabora a diverse riviste nazionali. è socia della Società Italiana delle Letterate. Ha recentemente fondato, insieme ad altre, la casa editrice Vita Activa: www.vitaactivaeditoria.it. Ultime pubblicazioni: Sconfinamenti. Confini passaggi soglie nella scrittura delle donne (Il Ramo d’Oro Edizioni, 2008, a cura di A. Chemello, G. Musetti), Racconti triestini. Antologia di scrittrici contemporanee (Arbor Librorum, 2012), Guida sentimentale di Trieste (Vita Activa, 2014), Dice Alice. Percezioni e storie di donne (Vita Activa, 2015). In poesia: Obliquo resta il tempo (Lietocolle, 2005),A chi di dovere (La Fenice, 2007, Premio Senigallia Spiaggia di Velluto), Beli Andjeo (Il Ramo d’Oro Edizioni, 2009), Le sorelle (La vita felice, 2013), La manutenzione dei sentimenti (Samuele Editore 2015, collana Scilla, prefazione di Rossella Tempesta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *