Andy Warhol: J.W. Goethe, serigrafia, 1982, Casa di Goethe
Museo | Biblioteca | Foyer italo-tedesco
Via del Corso 18 (Piazza del Popolo) | 00186 Roma
www.casadigoethe.it
Giovedì 18 febbraio 2016 ore 18.30 | In lingua italiana e tedesca
Incontro
Roma incontra Berlino / Berlin trifft Rom
MARIO FORTUNATO e JAN KONEFFKE
Sul viaggio in Italia di Goethe | Über Goethes Reise nach Italien
In cooperazione con l’Istituto Italiano di Cultura Berlino
Il 18 febbraio 2016 a Roma e il 1 marzo 2016 a Berlino si parlerà del Viaggio in Italia. La prima parte del celebre libro di Goethe uscì per la prima volta 200 anni fa. Gli autori Mario Fortunato e Jan Koneffke hanno appositamente scritto due testi per i due incontri alla Casa di Goethe e all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Jan Koneffke ci offre, col suo Pensate a me come a un uomo felice. Goethe, “Viaggio in Italia”, un personale commento di lettura del libro di Goethe alla ricerca di paralleli con le proprie esperienze di viaggio in Italia. Goethe a Terracina di Mario Fortunato è invece un racconto di percorsi immaginari e di vite intrecciate. Nella collana della Casa di Goethe “Incontri” (terzo volume), i testi dei due scrittori sono pubblicati in lingua tedesca e italiana.
Mario Fortunato, (nella foto di Rino Bianchi) nato nel 1958 a Cirò in Calabria, ha studiato filosofia a Roma. Scrive poesie, racconti e romanzi. Dal 2000 al 2004 è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra. Il suo romanzo I giorni innocenti della Guerra, finalista al Premio Strega, è stato vincitore del Premio Mondello e Super Mondello. Le Voci di Berlino (2014) è il risultato di un lungo soggiorno berlinese. In tedesco è uscito nel 2011 Spaziergang mit Ferlinghetti (Quelli che ami non muoiono) nella traduzione di Jan Koneffke. A gennaio 2016 è stato pubblicato il suo ultimo racconto Tre giorni a Parigi, Bompiani.
Jan Koneffke è nato nel 1960 a Darmstadt. Ha studiato filosofia e germanistica a Berlino. Dopo una borsa di studio all’Accademia Tedesca di Villa Massimo ha passato sette anni a Roma. Oggi lo scrittore, poeta, pubblicista e traduttore vive tra Vienna e Bucarest. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Leonce-und-Lena-Preis für Lyrik”, il “Friedrich-Hölderlin-Förderpreis” e “l’Offenbacher Literaturpreis”. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Das Sonntagskind, completando la trilogia sulla storia della sua famiglia.