La fotografia, dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta

archivio_fotograficoConferenza
Archivi fotografici e arte contemporanea in Italia: Indagare, Interpretare, Inventare

Mercoledì 13 aprile 2016 ore 10.00 -18.00
Giovedì 14 aprile 2016 ore 10.00 – 16.30
Istituto Centrale per la Grafica – Via Poli, 54
Roma

La fotografia è divenuta nel secondo dopoguerra un elemento integrante delle sperimentazioni visive, nella duplice qualità di componente e di veicolo delle opere d’arte.

Se le ricerche sugli “usi” della fotografia in campo artistico e sulla documentazione fotografica dell’opera costituiscono oggi un’area di lavoro consolidata, scarsa attenzione è stata rivolta agli archivi fotografici come vere e proprie fonti per lo studio dell’arte contemporanea.

Il convegno intende presentare e discutere ricerche su archivi fotografici di artisti e di fotografi che abbiano documentato le pratiche artistiche in Italia dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, con particolare attenzione al contesto di produzione, accumulo e circolazione delle fotografie.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, dall’American Academy in Rome e dall’Istituto Centrale per la Grafica di Roma. Gli interventi saranno in lingua italiana e inglese.

Didascalia immagine: Stampa a contatto di fotografie scattate da Plinio De Martiis, fondatore della Galleria La Tartaruga, e pubblicate nella rivista della galleria “Catalogo” (1963).

Le immagini documentano l’inaugurazione di una mostra di opere di Gianfranco Baruchello e Marcel Duchamp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *