Nota di Luigia Sorrentino
In Anteprima segnalo l’uscita di “Italian Contemporary Poets“, a cura di Franco Buffoni (FUIS, 2016) la prima antologia di poeti italiani contemporanei ideata e realizzata in Italia per i lettori la cui lingua madre, o seconda lingua, è l’inglese. Essa è destinata alla circolazione internazionale come facile strumento per la diffusione del pensiero poetico italiano. Da qui la scelta del curatore di selezionare solo quaranta poeti e di pubblicare le poesie e le biografie interamente in lingua inglese e senza testo a fronte. Quaranta poeti viventi pienamente attivi sulla scena italiana degli ultimi anni.
L’antologia non sarà disponibile nelle librerie italiane, ma è possibile richiederla alla Casa Editrice FUISS, Federazione Unitaria Italiana Scrittori. La sua diffusione all’estero avverrà soprattutto attraverso le Ambasciate, i Consolati e gli istituti italiani di cultura e nelle fiere internazionali del libro in cui l’Italia è Paese Ospite.
Quaranta poeti italiani tra i quali : Antonella Anedda, Gian Maria Annovi, Nanni Balestrini, Silvia Bre, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Biancamaria Frabotta, Claudio Damiani, Bruno Galluccio, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Fabio Pusterla, Patrizia Valduga, Gian Mario Villalta e altri.