Conversations/Conversazioni

Sumi Jo canta di David Lang “Simple Song # 3” da “Youth” (Giovinezza), diretto da Paolo Sorrentino.

Martedì 14 Marzo 2017 ore 18,00 all’American Academy (Villa Aurelia, Roma) ci sarà una conversazione tra il Premio Pulitzer David Lang e il Premio Oscar Nicola Piovani che racconteranno le loro produzioni per il cinema e discuteranno dell’importanza della colonna sonora all’interno delle narrazioni filmiche.

Compositore americano, David Lang, ha contribuito alla colonna sonora del film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza (2013), una vera e propria ode alla Città Eterna, con due brani I Lie e World to Come, premiato al Festival di Cannes nel 2013 prima di vincere l’Oscar come miglior film straniero alla 86esima edizione degli Academy Awards.

Nella famosa ed indimenticabile scena d’apertura, un coro femminile canta una composizione minimalista sacra realizzata da Lang tra le volte di una delle fontane più famose della Capitale, quella dell’Acqua Paola al Gianicolo. Per Youth (2015) di Sorrentino, invece, Lang ha composto Simple Song #3 , che ha ottenuto la candidatura all’Oscar e che riassume la complessa vita emotiva di un compositore e direttore d’orchestra in pensione, interpretato da Michael Caine, in vacanza in un felliniano centro benessere in Svizzera. David Lang è residente presso l’American Academy in Rome per la primavera 2017.

Il Maestro Nicola Piovani è attualmente uno dei più noti compositori di colonne sonore di film italiani, con oltre 130 produzioni al suo attivo, tra cui La notte di San Lorenzo (1982), Kaos (1984), entrambi diretti da Paolo e Vittorio Taviani e Ginger e Fred (1986), Intervista (1987), e La voce della luna (1990) di Federico Fellini. Nel 1998, Piovani ha vinto l’Oscar per la colonna sonora del celebre film di Roberto Benigni La vita è bella.

L’evento sarà in lingua inglese e italiana. È prevista la traduzione simultanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *