Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione IL TEMPO DOVE/ POTENZA DELLA PAROLA, si terrà nei giorni 28/ 29/ 30 Settembre 2018. La sede è la stessa dello scorso anno, l’Abbazia di San Claudio al Chienti (Macerata), nella parte superiore della Chiesa, uno dei luoghi romanici più suggestivi d’ Italia.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Corridonia, si inaugurerà venerdì 28 alle ore 16.30 con la mostra della scultrice Petra Lange, animata dal chitarrista Michele Settembri (del conservatorio di Fermo) e ospiterà, nei diversi giorni, cinque autori rilevanti del panorama poetico contemporaneo:
Umberto Piersanti, Poeta, Presidente del Centro Mondiale della Poesia, candidato al Premio Nobel nel 2005; Roberto Marconi Poeta, Coordinatore della scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla” con sede a Civitanova Marche; Danilo Mandolini Poeta, editore, direttore della piattaforma online Arcipelago Itaca; Filippo Davoli Poeta, Direttore della pagina online “Nuova Ciminiera”; Luigia Sorrentino Poetessa, giornalista RAI, Ideatrice e curatrice del Primo Blog di Poesia della RAI.
«L’ idea di questa manifestazione – ha dichiarato Martina Luce Piermarini, direttrice artistica della rassegna – è nata un anno fa sulle scale dell’Abbazia di San Claudio mentre riflettevo sull’urgenza e la necessità di ri-collocare l’uomo, l’arte e la poesia nello spazio e nel tempo. Quest’anno la manifestazione è cresciuta ed è cresciuta la consapevolezza che la poesia è un richiamo alla struttura fondamentale dell’esistenza che passa da me a te, da una solitudine a un’altra solitudine. Dentro di noi avanza un esercito di mondi, di spazi, di memorie. Questo è il fulcro di ogni opera d’arte, la “cura” del linguaggio poetico: rintracciare nel caos e nell’imperfezione della vita, la voce che ci abita e fa risorgere le cose dal silenzio.
Ringrazio così gli artisti e i poeti, il critico Ezio Settembri, il Comune, il Sindaco di Corridonia, le Associazioni organizzatrici, gli sponsor, il parroco dell’Abbazia di San Claudio, don Gianni Di Chiara, il tecnico per le riprese video Cristian Prestipino, quanti hanno contribuito alla realizzazione della rassegna, i giornalisti e tutti coloro che vorranno intervenire».