In occasione della imminente presentazione a Pordenonelegge (giovedì 19 settembre) della nuova edizione di Poesia e destino (Crocetti, 2019) di Milo De Angelis, pubblicata per la prima volta nel 1982 e mai più ristampata, riporto qui un saggio estratto dalla prima parte del libro.
L’autore ripropone nel 2019 integralmente il volume stampato da Cappelli nel 1982 senza alcun ripensamento. Anche la copertina ha la stessa immagine in primo piano: Tohotaua, la ragazza amata da Gauguin nell’ultimo periodo della sua vita nelle isole Marchesi.
POESIA E TEORIA
In greco “theorίa” significa “riflessione”ma anche “solenne ambasciata”, “spettacolo”. E forse non ci può essere grande poeta che non abbia intuizioni teoriche su altri grandi poeti, che non li rappresenti sul palcoscenico di una potenza concettuale. D’altronde è patetica la mitologia del poeta che – privo di questa potenza – sa tuttavia “raccontare” o “sognare”, come se il sogno fosse il paese dove si annebbia la spina intelligente. Accade che dei versi svenino il proprio pensiero fino al punto di non riconoscerlo. Ma questo serrante pensiero deve esserci stato: proprio allora i versi entreranno nella regione che egli non conosce! Ecco il delirio, nel più secco accento delle date. Se quei versi invece dubiteranno, se avranno il cruccio di non avere pensato abbastanza… quanta ignobile poesia di idee è nata da questo cruccio… quanti inginocchiamenti ai filosofi… o quanti accantucciamenti nella poesia d’impressioni. Nessuna sottomissione della teoria alla poesia, se sono sorelle greche. E nessun confronto perché queste due estranee si devono essere amate.
Da Poesia e destino di Milo De Angelis (ed. Crocetti, 2019, pagina 39)
_________
Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere di massima sicurezza. Ha pubblicato Somiglianze (1976); Millimetri (1983); Terra del viso (1985); Distante un padre (1989); Biografia sommaria (1999); Tema dell’addio (2005); Quell’andarsene nel buio dei cortili (2010), Incontri e agguati (2015). La sua opera completa è raccolta in Tutte le poesie (Mondadori, 2017).
_________
Pordenonelegge 2019
Giovedi 19 settembre
Poesia e destino
Incontro con Milo De Angelis. Presenta Lorenzo Chiuchiù
ore 17:30
Alla Libreria della Poesia