Piove a dirotto e là sullo scoglio
dei miei segreti c’è tutta la solitudine
del mare. Sì eccomi piccolo e solo
mentre mi giri intorno, amore. Sai
la fatica delle parole che ritornano
a frotte nei giorni della conta e del
destino segnato. Inseguo l’altra faccia
della medaglia, la lieve incrinatura
del legno.
Alberto Toni, da “Mare di dentro” (Puntoacapo, 2009)
*
Qualcosa dovevamo perdere,
un granello appena stinto,
sembra ieri. La ragione non sfugge,
no. Nell’incavo degli anni, appena
una memoria raccolta, in chiusa,
come distorta, sfilacciata. Chiedi
aiuto e ti ritrai, rimargina il viso
ogni cosa.
Ti batti per un pensiero buono,
ancora per noi, nel sentiero aspro
del margine. Che vedi? Che scomponi
con le mani in attesa di dirci: non andate?
Alberto Toni, da “Il dolore” (Samuele Editore, 2016)
NOTA A MARGINE
Il 6 aprile scorso è scomparso prematuramente l’amico e poeta Alberto Toni.
Le poesie qui proposte, scelte da Giovanni Ibello, sono l’occasione per ricordare un evento recente che ha coinvolto in prima persona i giovani allievi di Alberto, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alberto Sordi” di Roma dove Alberto Toni ha insegnato per anni. I ragazzi hanno voluto ricordare il loro Professore con una cerimonia privata che si è tenuta nella scuola dove Alberto insegnava. Nel parco dell’Istituto è stata quindi affissa una targa con una sua poesia tratta da: “Alla lontana, alla prima luce del mondo”, Jaca Book 2009. Poi i ragazzi hanno piantato nel parco un albero di limone in sua memoria.
_____
Alberto Toni (1954-2019) in poesia ha pubblicato: “La chiara immagine”, Rossi & Spera, Roma 1987 (Premio speciale opera prima L’isola di Arturo – Elsa Morante); “Partenza”, Empirìa, Roma 1988; “Dogali”, Empirìa, Roma 1997 (Premio Sandro Penna); “Liturgia delle ore”, Jaca Book, Milano 1998 (Premio internazionale Eugenio Montale); “Teatralità dell’atto”, Passigli, Firenze 2004 (Premio Pier Paolo Pasolini); “Mare di dentro”, Puntoacapo Editrice, Novi Ligure 2009; “Alla lontana, alla prima luce del mondo”, Jaca Book, Milano 2009; “Democrazia”, La Vita Felice, Milano 2011; “Un padre”, in Almanacco dello Specchio 2010-2011, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2011; “Polvere, sassi, oli”, Il Bulino, Roma 2012; “Mare di dentro e altre poesie”, e-book, LaRecherche.it in collaborazione con Poesia 2.0, 2013; “Et allons”, Edizioni Progetto Cultura, Roma 2013; “Stone Green. Selected Poems 1980-2010” (traduzione di Anamaría Crowe Serrano e Riccardo Duranti), Gradiva Publications, Stony Brook, New York 2014; “Vivo così”, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2014; “Il dolore”, Samuele Editore, Fanna (PN) 2016; “Non c’è corpo perfetto”, Algra Editore, Catania 2018.
Omaggio anch’io Alberto Toni per la poesia che ha dato e per quella che ispirerà ai suoi giovani allievi romani, qualcuno dei quali – mi auguro – ne seguirà le orme.
Lo abbiano ricordato recentemente al Pontedilegno Poesia dove avrebbe dovuto essere Presidente della Giuria.
Alberto Toni, la qualità della persona e la qualità della poesia: li dico in quest’ordine perché l’ho conosciuto prima della sua poesia. E’ oggi è un grande struggimento. Com’è possibile che non sia con noi e che non gli sia possibile scrivere ancora! E oggi la Sua persona soffre i limiti del tempo, ma per fortuna la Sua non datata e ti rimanda anche la sua figura tenera e delicata. Domando a Luigia Sorrentino, possiamo fare di più per ricordarlo. Tonino Rossi
Certo, possiamo fare tantissimo di più. Accettiamo favorevolmente l’invito. Grazie.