Una biografia di Paul Cézanne

«Rewald sembra condurre per mano il lettore nel flusso della vita artistica e delle dinamiche che racconta, in una maniera così piana, essenziale e vivida, che si ha la sensazione di assistere a quei fatti del passato come se ci si ritrovasse per le vie di Parigi e nei sobborghi: ascoltando idee e discussioni fra i pittori, vedendoli lavorare, si è partecipi dei loro entusiasmi e delle loro difficoltà». Pier Giorgio Dragone

«Il metodo che ho scelto per costruire questa biografia ha un unico scopo: mettere il lettore a contatto diretto con Cézanne e il suo mondo, lasciando la parola all’artista e a quanti gli hanno vissuto accanto, attingendo ai suoi scritti, alle lettere, alle foto e alle testimonianze di prima mano». Con queste parole John Rewald introduce la biografia di Cézanne pubblicata in plurime edizioni nell’arco di quarant’anni (1948-1986) e rimasta insuperata, a detta unanime della comunità degli storici dell’arte. Uscita originariamente in Francia, e poi ampliata nella sua versione definitiva per il pubblico americano, quest’opera preziosa, che ha il pregio della sintesi e al contempo della completezza, colma finalmente una lacuna nel panorama editoriale italiano.

John Rewald (1912-1994) è stato uno dei massimi studiosi della pittura francese moderna. Formatosi ad Amburgo e a Francoforte, e in seguito in Francia alla Sorbona, nel 1941 si trasferì negli Stati Uniti, dove avviò un’intensa collaborazione con il MoMA di New York, per il quale pubblicò la sua Storia dell’Impressionismo, cui seguì un volume sul Post- Impressionismo da van Gogh a Gauguin. L’originalità delle sue ricerche deve molto all’uso di documenti, testimonianze e contatti diretti con gli artisti e le loro famiglie, oltre che con illustri collezionisti. Esemplare in tal senso la sua dedizione personale a Cézanne: per salvarne lo studio ad Aix-en-Provence, Rewald intraprese una battaglia in prima persona che portò alla trasformazione nell’Atelier Cézanne, un museo permanente tuttora tra i più visitati dagli appassionati dell’Impressionismo. Ecco perché la città di Aixen-Provence gli ha intitolato una piazza e alla sua morte ha deposto le ceneri accanto alla tomba del suo amato Cézanne.

_____

John Rewald
Paul Cézanne. Una vita
Traduzione di Nicoletta Poo. Con un saggio finale di Piergiorgio Dragone
meledonzelli 2019, pp. VIII-280, con tavole a colori nel testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *