COMMENTO DI ANTONIO SPADARO
Raymond Carver è un grande scrittore. Le ragioni del suo successo vivono nello spazio di tensione di una vita, fatta di “caldo sangue e nervi”, come scriveva Čechov, autore tra i più amati dallo scrittore americano. Con Carver la realtà quotidiana non è solo la scena, il luogo dove si svolgono le vicende, ma è il protagonista autentico delle storie.
Il profilo di Carver è uno strumento ideale per comprendere l’inquietudine metafisica dello scrittore statunitense, il senso profondo del suo minimalismo e la forza, per molti versi ancora inesplorata, della sua poesia.
Il volume è una versione ampliata e arricchita di Carver. Un’acuta sensazione di attesa uscito nel 2001 per il Messaggero. Tra i nuovi materiali, il toccante reportage (con inserto fotografico) dell’autore dalla tomba di Carver dall’Ocean View Cemetery di Port Angeles.
«Creature di caldo sangue e nervi. La scrittura di Raymond Carver» (Ares, Milano 2020)
L’AUTORE
Antonio Spadaro (Messina, 1966), gesuita, teologo e saggista italiano, è direttore della rivista «La Civiltà Cattolica», membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e fa parte del «Board of Directors» della Georgetown University di Washington. Esperto di letteratura americana (Nelle vene d’America. Da Walt Whitman a Jack Kerouac, 2013), fondatore dell’associazione culturale «Bombacarta», è stato il primo giornalista a intervistare papa Francesco (La mia porta è sempre aperta. Conversazione con Papa Francesco, 2013). Tra i suoi titoli anche Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete (2012), tradotto in 8 lingue.