C O M U N I C A T O S T A M P A
PAROLE SPALANCATE. GENOVA E LA GRANDE POESIA NELLA NUOVA TRASMISSIONE TELEVISIVA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA
Da oltre 25 anni il Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate” promuove Genova all’estero e porta il mondo nella nostra città, attraverso continui scambi culturali, organizzazioni di eventi e progetti europei.
Nonostante il Covid abbia ostacolato la sua attività in Italia e all’estero, il Festival è stato una delle poche rassegne italiane ad aver mantenuto gli eventi in presenza di pubblico e ospitato artisti internazionali, oltre naturalmente a un’intensa programmazione in streaming.
In attesa di tornare agli spettacoli dal vivo, Parole spalancate diventa un format televisivo ideato e condotto da Claudio Pozzani e realizzato in collaborazione con la SDAC – Scuola D’Arte Cinematografica.
Il programma televisivo Parole spalancate partirà lunedi 21 dicembre alle ore 18 sulle omonime piattaforme e pagine social Facebook, YouTube e Instagram.
– Penso che uno spettacolo sia tale solo se è dal vivo e in presenza di un pubblico – spiega Pozzani – e in questo senso lo streaming non può sostituirlo perché è un’altra cosa, più simile a un programma televisivo. Per questo abbiamo pensato di realizzare un format che possa promuovere la nostra città, presentare i poeti italiani più interessanti e offrire al pubblico alcune gemme del ricchissimo archivio video del Festival. Si tratta di una trasmissione agile, dedicata anche a coloro che non frequentano la poesia, con una durata di 15 minuti, nei quali gli autori parlano della loro poesia e soprattutto leggono le loro opere.
In Parole spalancate, Pozzani conduce un’intervista a distanza con un poeta italiano proprio partendo da luoghi-chiave del Centro città, impreziosendo ogni puntata con una storica esibizione al Festival di un grande personaggio della cultura e arte mondiale. Lo scopo è quello di promuovere e ribadire il ruolo di capitale della poesia che ha Genova sia per tradizione sia grazie al Festival Internazionale di Poesia, che in 26 edizioni ha portato nella nostra città oltre 1700 poeti e artisti da 89 Paesi mondiali.
Abbiamo creduto subito al progetto – spiega Bellagamba, direttore della SDAC – proprio perché valorizza Genova, promuove la poesia e racconta la lunga storia del Festival, ricca di grandi ospiti internazionali. La nostra città è un palcoscenico naturale e ideale per la poesia.
In questa prima parte della programmazione vedremo Lou Reed, Ray Manzarek dei The Doors, il Premio Nobel Derek Walcott, Michel Houellebecq, Mark Strand, Mahmoud Darwish e altri, catturati durante i loro spettacoli sul palco di Palazzo Ducale o in altre location del Festival.
Programmazione di Parole spalancate (dalle ore 18):
21/12 Palazzo Ducale: intervista a Valerio Magrelli. Con Michel Houellebecq.
29/12 Piazza San Lorenzo: intervista a Jean Portante. Con Lou Reed.
5/01 Piazza San Matteo: intervista ad Alessandro Fo. Con Alessandro Bergonzoni.
8/01 Piazza Matteotti: intervista a Maurizio Cucchi. Con Greg Lake.
12/01 Villetta Di Negro: intervista a Tiziano Fratus. Con Ray Manzarek (The Doors)
15/01 Piazza De Ferrari: intervista a Rosaria Lo Russo. Con Judith Malina (Living Theatre)
19/01 Galleria Mazzini: intervista a Giancarlo Pontiggia. Con Vittorio De Scalzi ed Edmondo Romano (Omaggio a Fernanda Pivano a Boccadasse)
22/01 Via XX Settembre: intervista a Carlo Bordini. Con Mark Strand
26/01 Via Garibaldi: intervista a Stefano Bortolussi. Con Mahmoud Darwish
29/01 Piazza delle Erbe: intervista con Stefano Raimondi. Con Sainkho.
2/02 Parco dell’Acquasola: intervista a Fabio Scotto. Con Derek Walcott