La poesia di Dario Nicolella

Dario Nicolella

FERITE

Devo dirti grazie
per le bende che hai avvolto
della tua pietas crocerossina
sulle ferite in-tagliate
piagate ustionate
Lasciami però aperti gli occhi
perchè vedano albe e tramonti
questo buio mi ferisce ancora
mi tormenta come un coltello

(da TRENTA POESIE PER RABARAMA,2014)

OMBRE

Ti vedo non ti vedo
forse ti intra-vedo
no
era soltanto ombra lunare
un grigio riflesso argento siderale
niente nessuno
nulla di fatto
il nulla fatto persona

(da POESIE DELLE CENTO LUNE,2017)

PAPAVERI

Ebbene sì sono fiero
di essere cresciuto come un fiore
che immediatamente muore
nella temeraria mano di chi
lo strappa al campo
pur di sottrarsi a una vita senza scampo
e non marcire lentamente in un bel vaso
effimero ornamento
in un appartamento

(da POESIE PSICHEDELICHE,2019)

FLOP

Sono come l’acqua
corro scorro
dilago
di lago in lago
non mi volto mai indietro
non mi tiro mai indietro

Sono goccia d’acqua
dentro doccia d’acqua
plop plop
plop plop
plop flop
fino al prossimo flop

(da I CERCHI/ Poesie col flash,2019)

NON CONOSCO L’ATTIMO

Non conosco l’attimo
in cui un sasso
mi frantumerà il vetro perciò
lascio sempre aperte le finestre
così da spalancare
il mio libero spirito
alle correnti dell’amore

(da UN ALTRO GIORNO SU NEL CIELO/
Poesie in viaggio con l’anima, 2021)

Dopo l’ esordio poetico con L’ARPA DEL CONNEMARA che risale al 1993,e un lungo periodo come autore di saggi su tematiche storico-artistiche (I cento chiostri di Napoli, Le cupole di Napoli.Le strade di Salerno) e mitologiche (Partenope la sirena, La leggenda di Palinuro, La luna dal mito alla conquista) Dario Nicolella (Napoli,1956) ha da qualche anno riscoperto una nuova e inattesa vocazione poetica che ormai si affianca stabilmente alla sua professione medica.

Dopo aver pubblicato una plaquette a tiratura limitata (PELLE D’OCA nel 2011) vince il Premio Emily Dickinson 2014 con TRENTA POESIE PER RABARAMA e il Premio Solaris 2017 con POESIE DELLE CENTO LUNE (opera segnalata dalla Giuria del Premio Città di Como 2016) oltre a risultare tra i vincitori del III Premio Nazionale di Letteratura Contemporanea 2015 (Poesia Inedita) e del Premio Navarro 2017 con POESIE SCELTE POESIE SCIOLTE. Ha vinto poi il Premio Artistico Letterario Friuli Venezia Giulia 2018 per la Sezione Poesia.

Ha pubblicato, con Silvana Lazzarino, la raccolta IL VOLO DEL’ANIMA /Incontri ravvicinati tra scultura e poesia (2019) che ha vinto il Premio Internazionale Trofeo di Milano 2022 oltre a ricevere una Menzione Speciale al Premio Kalos di Rivisondoli (AQ) nel 2021.

Finalista al Premio Albatros per le edizioni 2017 e 2020 e nel Concorso Web “I corpi e i luoghi” 2020 bandito dall’Accademia Mondiale della Poesia,ha ricevuto una Menzione d’Onore al Premio Città di Ascoli 2022 e una Menzione Speciale al Concorso Letterario L’Alloro di Dante 2022.

E’ autore di UNI-VERSI DI-VERSI (2014) POESIE IN ALTA DEFINIZIONE (2016) POESIE IN SOL DIESIS MINORE (2018) POESIE A PASSO DI DANZA (2019) POESIE PSICHEDELICHE (2019) I CERCHI/Poesie col flash (2019) UN ALTRO GIORNO SU NEL CIELO/Poesie in viaggio con l’anima (2021) HAIKU A COLORI (2022)

Nella continua ricerca di contaminazioni tra poesia ed altre arti (scultura, pittura, musica, danza, fotografia) ha collaborato con scultori e pittori quali Rabarama, Paola Romano, Marco Baranello, Generoso Spagnuolo (delle cui opere le sue raccolte si fregiano in copertina) dedicando altre raccolte a musicisti (Carmen Consoli) fotografi (Fiorella Mannoia) ballerini( Roberto Bolle). Dal 2019 è socio dell’Accademia Mondiale della Poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *