Si trovano l’uno di fronte all’altro, la ‘Fornarina’ e il ‘Ritratto del Giovane’ arrivato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Entrambi i dipinti da Raffaello, sono infatti esposti dal 3 novembre, alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini per la mostra “Raffaello incontra Raffaello”.
(La mostra sarà aperta gratuitamente domenica 6 novembre per dare al pubblico l’opportunità di vedere l’allestimento).
I dipinti risalgono all’ultimo periodo artistico del pittore e sono uniti dallo stesso mistero. Per entrambi, infatti, non si conosce l’identità del soggetto. Il confronto più volte proposto dalla critica, si realizza a palazzo Barberini per la prima volta. Molte sono infatti le ragioni che legano le due opere stimolando il nostro interesse per questo incontro che costituisce un’occasione unica. “E’ difficile capire se la mano artistica è tutta di Raffaello o c’è l’intervento di qualcuno dei suoi allievi – ha spiegato la sovrintendente del Polo Museale romano Rossella Vodret – . Sarebbe opportuno fare delle indagini diagnostiche su questo quadro. Abbiamo tutte le capacità tecniche per capire se c’è una mano sola o più di una. Spero che il Museo Thyssen acconsenta a queste indagini”.
“Rappresentano entrambi la giovinezza – ha affermato Anna Lo Bianco, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini – il fulgore del viso turgido, l’aria sfrontata di chi ha tutta la vita davanti. Accomunati non solo dal mistero che dà fascino a queste due opere ma anche dallo stile e l’impostazione. Il tratto delle sopracciglia, realizzate con piccolissimi tratti di pennello. Il collo sodo del ‘Ritratto di Giovane’ simile a quello della ‘Fornarina’ con la quale condivide lo sguardo acuto degli occhi scuri, i volti arrotondati privi di ombre e l’incarnato trasparente e porcellanato. Si vede che sono persone, e non personaggi”.
Spero che sei tu Luigia a leggere questo messaggio ma sono Lauren! Arrivare al tuo blog mi ha preso tutto di sorpresa. Cercavo Raffaello e la Fornarina per un lavoro di traduzione che faccio in questi giorni per il catalogo di una grande mostra su Raffaello che si terra’ a Milano.
Piacere sapere che tu sei attiva. Sempre presente!