[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JXT_aykqtlM&feature=player_embedded[/youtube]
Sabato 19 novembre 2011 alle 11:45, incontro con Vito Mancuso a Cefalù, Hotel Costa Verde, Vialedell’imprenditoria: “Ma c’è l’aldilà? L’uomo contemporaneo di fronte al mistero”. Convegno con Vito Mancuso, autore di Io e Dio, la guida dei perplessi, Garzanti, 2011 (18,60 euro). Prartecipano all’incontro il Vescovo di Cefalù Vincenzo Manzella e il responsabile di Libera Internazionale Tonio Dell’Olio.
—
“Chi è Dio? Perché credere in Lui?” E’ invece il titolo dell’incontro con Vito Mancuso, che si terrà martedì 22 novembre 2011 alle 20:45 a Barzanò (LC), Palazzetto del Centro Paolo VI, organizzato dall’Associazione BAC, Barzanò Arte e Cultura.
Nel corso della serata si confronteranno Monsignor Pier Francesco Fumagalli, Vicerettore della Biblioteca Ambrosiana di Milano, e Vito Mancuso, teologo.
Venerdì 25 novembre 2011 ore 21:00, a Cesena, Aula Magna della Facoltà di Psicologia, piazza Carlo Marx 180, Presentazione di “Io e Dio” di Vito Mancuso.
—
Vito Mancuso è un teologo italiano, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino, un bestseller da oltre centomila copie già tradotto all’estero e con una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. È editorialista del quotidiano «la Repubblica». Tra le sue ultime pubblicazioni Disputa su Dio e dintorni (con Corrado Augias) e La vita autentica che ha avuto anche un’edizione audio con prefazione di Lucio Dalla.
Presso una delle più prestigiose case editrici accademiche tedesche è stato pubblicato di recente un saggio sul suo pensiero: Corneliu C. Simu, Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso.