Torna il MondelloGiovani, Festival promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, lanciando il suo appello ai giovani, questa volta, ai giovani poeti di età compresa tra i 14 e i 28 anni. A loro è rivolto infatti il concorso SMS Poesia, assolutamente innovativo e organizzato in partnership con Vodafone Italia, ovvero una gara alla quale si partecipa inviando una poesia via sms al numero 340.4399006 messo a disposizione appositamente da Vodafone. Gli elaborati potranno essere inviati esclusivamente tramite questa modalità a partire dall’8 settembre fino al 4 ottobre 2009.
Particolarmente sensibile ai nuovi linguaggi, Vodafone rappresenta in questa occasione il partner ideale per la Fondazione Banco di Sicilia desiderosa di richiamare l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della poesia, forma espressiva che in Italia non sempre è compresa e apprezzata fino in fondo.Il concorso prevede alcune semplici condizioni di regolamento:
• la lunghezza massima del testo non dovrà superare gli 800 caratteri (equivalenti a 5 SMS)
• per essere considerato valido il messaggio sms dovrà anche riportare il nome dell’autore e l’anno di nascita
• i partecipanti dovranno indicare ‘l’andare a capo’ inserendo alla fine di ogni verso il simbolo della barra /
• il concorso è valido per le poesie inedite e mai segnalate in precedenti rassegne o concorsi.
A valutare i testi e a scegliere i tre vincitori, saranno chiamati tre giovani poeti già noti e affermati: Silvia Avallone, Carlo Carabba (vincitore dl Premio Mondello Opera Prima 2009) e Lorenzo Sciajno. La premiazione si terrà al Kursaal Kalhesa, caffè-libreria-wine bar di fronte al mare, a Palermo il 23 ottobre alle ore 17.
I primi tre classificati riceveranno rispettivamente un mini PC Vodafone, un cellulare Vodafone e una ricarica Vodafone da 50 €, in più per tutti un buono spesa di 100 € spendibile presso alcune librerie.
Accanto ai tre vincitori se ne aggiungerà un quarto, votato via Web dal pubblico che potrà cliccare la poesia preferita sul sito www.vodafone.it www.fondazionebancodisicilia.it dove è anche possibile consultare il regolamento.