E’ in arrivo MontagnaLibri, la rassegna che accompagnerà il TrentoFilmfestival con undici giorni ricchi di incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni, reading, mostre e spettacoli per approfondire i tanti aspetti dell’universo montagna.
Tra i protagonisti della 26esima edizione di ‘MontagnaLibri’: Mauro Corona, Erri De Luca, Vincenzo Venuto, Margherita Hack, Maurizio Nichetti (nella foto), Mieko Maraini e Paolo Marchi. La rassegna internazionale dell’editoria delle vette, pronta come da lunga tradizione a prendere possesso della centrale Piazza Fiera, ai piedi delle mura medievali di Trento, e ad intrattenere gli appassionati della letteratura di montagna con un ricchissimo programma di appuntamenti.
Si comincia il 26 aprile con la giornata inaugurale del TrentoFilmfestival, spazio a letteratura e showcooking con il giornalista gastronomico Paolo Marchi, che a Palazzo Roccabruna alle ore 12.30 presenterà il primo volume della sua collana Cucina di Montagna – Le Alpi centrali (Edizioni Biblioteca Culinaria). Il libro è dedicato ai cuochi più talentuosi nell’arco alpino e presenta un viaggio attraverso i sapori autentici della montagna.
Si prosegue sempre nella stessa giornata con lo scrittore e alpinista Erri De Luca che nella sala di Palazzo Calepini alle 18.00 presenterà ‘Il turno di notte lo fanno le stelle’, un inedito racconto che presto si trasformera’ in un nuovo progetto cinematografico ambientato proprio in Trentino.
Alle ore 19.00, sempre di domenica 29 aprile a Palazzo Calepini, Celyna Kukuczka presenta l’edizione italiana di Jerzy Kukuczka ‘Un grande tra i giganti della terra’ (Editrice Alpine Studio), biografia ufficiale del grande alpinista polacco che propone anche il diario della sua ultima e per lui fatale spedizione alla
parete sud del Lhotse. E si lega direttamente alla mostra fotografica di Paolo Ronc.
Mercoledì 2 maggio al salotto letterario di MontagnaLibri alle ore 11.00 la presentazione di Bruno Detassis e le sue vie dell’alpinista Omar Oprandi (editrice Idea Montagna). Nello stesso posto, alle 17.00, presentazione di ‘Obiettivo Trentino Fototrekking’ (Montura Editing), un viaggio per immagini nella terra trentina di un gruppo di noti fotografi italiani.
Mentre a Palazzo Roccabruna, alle 18.00 Mauro Corona dialoga con la giornalista Melania Lunazzi autrice di ‘Belsazar Hacquet, Dal Tricorno alle Dolomiti. Un viaggiatore del Settecento ‘(Editrice Nuovi Sentieri) che ci farà scoprire questo viaggiatore originale e poco conosciuto. Si parla invece di arrampicate giovedì 3 maggio in Valle del Sarca con l’alpinista Heinz Grill, autore di ‘Arrampicare in valle del Sarca’ una nuova guida (Edizioni Idea montagna) sull’eldorado italiano dell’arrampicata – alle ore 11.00 al Salotto letterario di
MontagnaLibri.