Grass sta bene ed il suo ricovero in clinica è stato disposto solo da analisi mediche di routine. Il dottor Karl-Heinz Kuck, che ha in osservazione lo scrittore nella Asklepios-Klinik di Amburgo, ha spiegato oggi che “Grass non deve rimanere a letto, lavora e si gode dalla finestra la vista dell’Alster”, il piccolo lago situato al centro della città anseatica.Il dottor Kuck ha aggiunto che il ricovero in clinica di Grass era “programmato da tempo”, precisando che lo scrittore potrà essere dimesso in settimana.
Anche da Lubecca l’ufficio di segreteria del Nobel tedesco ha sottolineato che il ricovero in clinica non ha nulla a che vedere con le polemiche seguite alla pubblicazione della poesia “Ciò che va detto”, in cui Grass accusa Israele di voler bombardare l’Iran con l’arma atomica.
Lo scrittore era stato condotto in ospedale dalla moglie nella serata di lunedì, mentre le richieste di interviste da parte dei media erano state rifiutate dai collaboratori di Grass proprio a causa delle sue precarie condizioni di salute.