Una nuova raccolta di poesie di Wislawa Szymborska, il premio Nobel per la Letteratura scomparsa il primo febbraio scorso, è arrivata nelle librerie in Polonia.
Intitolato ‘Wystarczy’, ossia ‘Basta’, il libro contiene 13 poesie precedentemente pubblicate e le copie di alcune inedite, scritte a mano dalla poetessa, che ci stava ancora lavorando poco prima della morte. La raccolta, pubblicata dalla casa editrice a5 di Cracovia, costa 29 zloty (circa 7 euro). Alcune librerie di Varsavia hanno gia venduto tutte le copie disponibili.
Szymborska, fumatrice accanita, è morta per un cancro ai polmoni nella sua casa a Cracovia. Nelle sue poesie, apparentemente semplici, usava oggetti e personaggi della vita quotidiana per riflettere su temi come vita, morte o amore.
Sempre grata a questa poetessa che ha mostrato che le donne possono scrollarsi di dosso il sentimentalismo e parlare della vita in maniera lucida, con parole affinate e affilate. La ringrazio per averci mostrato che la leggerezza non è superficialità e che a volte per salvarsi dalla tragedia umana che scorre perpetua è a lei che bisogna attaccarsi.
Wislawa Szymborska ha saputo introdurre tonalità nuove nel panorama della poesia polacca e del mondo.
Condivido pienamente quanto detto da Maria Dilucia: per salvarsi dalla tragedia umana si deve ricorrere alla leggerezza in tutte le direzioni.La poeta polacca ci ha mostrato la strada in modo incomparabile.