Valentino Zeichen nato nel 1938 a Fiume, in Croazia, è il poeta protagonista della puntata del 18 luglio 2012 di “Per il verso giusto”, incontri con i poeti contemporanei, (in onda tutti i mercoledì dalle 5:40 alle 6:00 su Radio Uno), un programma ideato e condotto da Luigia Sorrentino per Radio Uno.
Zeichen, uno dei poeti più popolari in Italia, ha pubblicato decine di libri di poesie. La sua scrittura è ironica, a tratti comica. Si autodefinisce “un poeta svogliato” che non ha più voglia di scrivere. Quale avrebbe potuto essere la sua orbita nella vita? “Quella di girare attorno alla casa del mecenate.”
Se avesse potuto scegliere dove abitare, avrebbe voluto una casa sul fiume, così dice nell’intervista a Luigia Sorrentino, richiamando in quel fiume, la sua città d’origine….
Qui sotto “Per il verso giusto” Incontri con i poeti contemporanei di Luigia Sorrentino
Radio Uno, puntata del 18 luglio 2012 con Valentino Zeichen.
[flv]http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/2012/06/zaichen_29062012.mp4[/flv]
‘Per il verso giusto’, incontri con i poeti contemporanei è un programma ideato e condotto da Luigia Sorrentino poeta e giornalista di Rainews per Radio1. Va in onda tutti mercoledì dalle 5:40 alle 6:00 dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2012. Tra i protagonisti di questo primo ciclo di incontri, alcuni dei più importanti poeti italiani: Mario Benedetti, Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Elio Pecora, Valentino Zeichen con una sola eccezione: una poeta della generazione degli anni Sessanta, Nadia Agustoni che oltre a lavorare su tematiche civili molto importanti, come quella del lavoro in fabbrica, rappresenta la continuità nella tradizione poetica italiana.
Il nucleo tematico della trasmissione è l’autobiografia raccontata attraverso la lettura del poeta che porta dentro di sé il mondo in cui è maturata l’opera poetica.
cara Luigia, grazie per queste perle… donare con levità la parola dei Poeti… grazie ancora… la Poesia resiste, sopravvive, come i cristiani ai tempi delle persecuzioni romane (Pusterla)… resiste ad ogni forma di degrado consumistico… perché non organizzare un incontro a Roma con tutti i tuoi ospiti per noi ‘ascoltatori’? ….un saluto, giovanni nacca
La nostra società, specialmente in questi tempi difficili HA BISOGNO di poesia, ed uno dei tantissimi meriti di Rainews e’ proprio questo Blog.
Certo, un programma sulla poesia, con la voce dei poeti, trasmessa alle 5 di mattina, la dice davvero lunga su come il servizio pubblico (non) assolve al suo compito.
Ho invece ancora il ricordo (ero piccola, ma mi ha molto colpito) delle letture di versi fatte da Ungaretti, con la sua voce particolare: ho ancora i brividi per un sibilante “candidi soli”….
Ebbene questi programmi venivano trasmessi in orario fruibile da tutti!