Appuntamento
–
In occasione della grande mostra “Tiziano” in corso da martedì 5 marzo 2013 (e fino al 16 giugno 2013) alle Scuderie del Quirinale, si terranno, a partire dal 13 marzo “I mercoledì di Tiziano” al Palazzo delle Esposizioni di Roma con interventi preziosi tenuti da studiosi e da storici dell’arte per conoscere o approfondire l’opera del grande maestro veneto.
Mercoledì 13 marzo alle ore 18.30 al Palazzo delle Esposizioni si svolgerà la prima conferenza. L’argomento, trattato da Augusto Gentili, è “La pittura infinita del vecchio Tiziano”. Un pittore che riflette sui temi e i problemi d’attualità, tra letteratura, politica e religione, pronto a staccarsi da Venezia e dalle ultime signorie italiane per affrontare il rischio della dimensione europea .Tornano anche gli appuntamenti di Spot! 20 minuti un’opera, un percorso in tre tappe per raccontare il “Divin Pittore“, dai contrasti di colore che caratterizzano i ritratti, fino ai lavori degli ultimi anni dipinti con le dita. L’evento è a cura di Paola Vassalli, responsabile del Laboratorio d’arte.
Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 19.00 la storica dell’arte Anna Maria Panzera illustrerà l’opera “Ritratto di Paolo III Farnese” 1543 (nella foto in alto). Eseguito come parte integrante della delicata partita diplomatica che il pontefice giocava con l’imperatore, racchiude l’apogeo della rivoluzione pittorica messa a punto da Tiziano fra gli anni 40 e 50 del XVI secolo.
INFO
Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio, 16 – Roma –