Paolo Zacchera, Un’amicizia particolare

Letture

Paolo Zacchera
Corrispondenze e Incontri con
Marguerite Yourcenar
1978-1987
a cura di Francoise Fiquet (Edizioni Aperion, 2013, di Maria Korporal)

“Lei non è vecchio, Paolo, tutt’altro: invecchiando si comprende che la gioventù ha modo di rinascere parecchie volte, sempre in maniera inaspettata. Io stessa che ho incominciato a sentirmi vecchia tre mesi fa, sento ogni tanto affiorare in me, come fiori sotto la neve, sprazzi di giovinezza.”
Marguerite Yourcenar, Lettera a Paolo Zacchera (20 dicembre 1985)

Sono numerosi e frequenti i viaggi di Marguerite Yourcenar in Italia, che visitò già a partire dagli anni Venti in compagnia del padre. Il suo amore per Capri, dove mantenne una dimora presso “La Casarella”, e i suoi soggiorni sul Lago Maggiore, dove avvenne il suo incontro con il raffinato floricoltore e poi amico Paolo Zacchera con il quale la scrittrice scambiò un ricco epistolario.

“Molte delle persone che sapevano della mia corrispondenza e dei miei incontri con Marguerite Yourcenar mi hanno suggerito di raccontare la storia della nostra amicizia. Non l’ho fatto per mancanza di tempo, discrezione e timidezza. Avevo tuttavia promesso a Sergio Ferrero, il mio carissimo amico morto nell’estate del 2008, che me ne sarei occupato. Un giorno, mentre stavo disponendo in ordine cronologico le lettere ricevute da lui, mi sono trovato tra le mani anche la busta contenente la mia corrispondenza con Marguerite Yourcenar e ho finalmente deciso di tener fede al mio impegno.”

Paolo Zacchera

1 pensiero su “Paolo Zacchera, Un’amicizia particolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *