Appuntamento
–
Domenica 27 ottobre 2013 alle 18.30 a Reggio Calabria, nel Cortile delle Muse (Via San Giuseppe, 19) si terrà la manifestazione inaugurale dal titolo “UN ANNO DI NOI” con il Premio Muse 2014 conferito a Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, rappresentante di una storica famiglia reale.
Ruggi D’Aragona è stato scelto per il suo ruolo nella commissione ministeriale per l’arte contemporanea, per essere socio onorario della Fondazione Sgarbi, per la costituzione del museo Città di Cosenza e per essere stato cofondatore del MAB, Museo all’aperto Bilotti con sculture di Consagra, Manzù, De Chirico, Dalì, Rotella.
Il premio gli sarà consegnato da Beatrice Feo Filangeri che ha vinto lo scorso anno. Presenzierà alla manifestazione, il sindaco di Tiriolo, Giuseppe Lucente, mentre per il momento espositivo, un prestito importantissimo arriva dal Museo Diocesano di Oppido.
I reggini potranno così vedere Tre anfore per gli oli sacri del 1797 volute dal vescovo Alessandro Tommasini e un ostensorio del 1726, prestito del direttore del museo Paolo Martino.
–
Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona è uno dei più importanti mecenati d’Iatalia. Membro del Comitato scientifico del Museo Bilotti di Roma, ha istituito nel 2012 il Museo Arte Contemporanea – castello di Rende, coistiture del MAB Museo all’aperto di Cosenza, istitutore e donatore del Museo delle Ceramiche di Calabria Rende nonché istiture del Museo città di Cosenza Casa delle culture.