Appuntamento
–
Si sono tenuti a Roma, il 2 gennaio 2014 alle 13.00, nella Chiesa della Madonna ai Monti, i funerali di Puccio Corona, storico giornalista della Rai scomparso la sera del 31 dicembre del 2013. Aveva 71 anni ed era uno dei volti più noti e amati della televisione italiana. Nato a Catania da una famiglia di giornalisti, ha cominciato a collaborare giovanissimo in Rai fin dal 1976, per poi approdare a Roma, al Tg1, nel 1985.
Nel corso della sua lunga carriera in Rai è stato, tra l’altro, conduttore di Lineablu e Uno Mattina, in coppia con Livia Azzariti, oltre che storico inviato di Tutto il calcio minuto per minuto e poi per Speciale Tg1. Nel 1986 ha contribuito alla nascita e alla realizzazione dei primi tg del mattino. Nel 2005 ha condotto su Rai2 Vivere il mare. Era andato in pensione nel 2007.
Nella piccola Chiesa del rione Monti dove Corona viveva, le figlie, il fratello, l’ex moglie e la moglie, Elvira Grilli, circondati da una folta folla di parenti, amici e colleghi, che hanno dato a Puccio Corona un commosso saluto. Domani, 3 gennaio 2014, è una data storica per la Rai: la Televisione Italiana – il Servizio Pubblico – compie Sessant’anni. E Puccio Corona, uomo e giornalista di grande onestà intellettuale, quella televisione l’ha pienamente rappresentata, rendendo migliore il nostro Paese.
non addio ma arrivederci caro amico mio.