Roma crocevia culturale per le necropoli etrusche

san_pietroCuriosità

Nota di Silvana Lazzarino
Roma, città tra le più affascinanti e visitate al mondo per le sue bellezze architettoniche tra musei, basiliche, monumenti, palazzi, ampi spazi verdi di giardini, parchi e ville che racchiudono una storia ricca di civiltà e tradizioni sempre vive e le vicine cittadine di Tarquinia e Cerveteri, con le loro testimonianze legate al popolo etrusco, avranno uno spazio informativo dedicato dove i cittadini e i turisti potranno trovare e ricevere tutte le informazioni utili a carattere storico, culturale e logistico.
Il luogo privilegiato in cui far sorgere il punto informativo, è la Stazione di Roma San Pietro, in quanto principale snodo crocieristico e turistico della Capitale, frequentato giornalmente da migliaia di persone. Inoltre, la stazione di San Pietro si trova a poco più di 700 metri dal Centro Storico di Roma ed è punto importante di collegamento con le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia.
san_pietroIl nuovo spazio di informazione sui siti Unesco di Roma, Cerveteri e Tarquinia, per sollecitare i flussi turistici a visitare e scoprire accanto ai monumenti del centro storico della capitale, il prezioso patrimonio etrusco, è stato inaugurato lo scorso 30 gennaio 2014 presso la Stazione di Roma San Pietro.
L’iniziativa Roma crocevia culturale. Siti Unesco dal Centro Storico alle Necropoli Etrusche, alla quale hanno presenziato l’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Flavia Barca e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce, è stata realizzata grazie all’accordo tra il Comune di Roma, il suo ufficio Unesco, la Regione Lazio, la società ferroviaria RFI in collaborazione con i Comuni di Tarquinia e Cerveteri e con il supporto redazionale e organizzativo di Zétema Progetto Cultura.
Un allestimento multimediale permanente, all’interno della Stazione di Roma San Pietro, per informare e istruire cittadini e turisti sui luoghi di interesse culturale e ambientale del Centro Storico di Roma, sito UNESCO dal 1980 e delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, patrimonio UNESCO dal 2004. Queste ultime rappresentano una preziosa testimonianza degli usi e costumi dell’antica civiltà etrusca, unica tipologia di civilizzazione dell’Italia pre-romana. Le necropoli infatti presentano una struttura architettonica impostata su quella urbanistica e gli affreschi delle camere sepolcrali, pregiati per qualità formale e contenuto, riproducono raffigurazioni con riferimenti alla vita quotidiana, al culto della religione e dei morti.
tevere_10A comporre l’allestimento multimediale sono i 18 pannelli espositivi che, realizzati con splendide immagini e schede di approfondimento sui siti UNESCO coinvolti nel progetto, riportano informazioni turistiche e indicazioni per raggiungere i siti archeologici di Roma e dell’Etruria,
Accanto all’allestimento di un infopoint multimediale dove trovare informazioni su musei, aree archeologiche, ville storiche e parchi della città,. sono disponibili anche diversi itinerari tematici alla scoperta della capitale: dalla Roma medievale all’itinerario Barocco, dai caffè storici all’arte gotica, dalle torri alle statue parlanti, dalla Chiese agli artisti romantici e via dicendo. E ancora approfondimenti su alcune curiosità: la porta magica, la pietra del diavolo, il cimitero acattolico e poi le mappe per poter raggiungere tutti gli itinerari.
Infine è possibile ammirare un suggestivo video che, descrive attraverso luoghi ed opere d’arte, le tante stratificazioni della città a partire dalla sua fondazione: cinque minuti di immagini che restituiscono il fascino del respiro millenario e dell’incomparabile patrimonio artistico di Roma.
Un sistema informatizzato a supporto di quanti desiderino viaggiare e muoversi con facilità e avere delucidazioni sui luoghi storici di Roma: da Castel Sant’Angelo al Colosseo, dal Foro Romano al Pantheon (solo per citarne alcuni), e sulle Necropoli etrusche e i borghi medievali di Sasso e Ceri.

ROMA, CROCEVIA CULTURALE.
Siti UNESCO, dal Centro Storico alle Necropoli Etrusche
Roma- Piazza della Stazione di San Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *