Il vincitore del XXX Premio Internazionale di poesia Alfonso Gatto all’Opera Prima è Simone di Biasio con “Assenti ingiustificati” (Edilet, 2013). Il giovane autore pontino ha ritirato il riconoscimento la scorsa settimana a Salerno durante la cerimonia di premiazione svoltasi nel prestigioso Salone dei Marmi di Palazzo di Città che accolse anche la primissima costituente della Repubblica Italiana.
L’opera ha messo d’accordo tutti i giurati, dal Presidente Francesco D’Episcopo, docente di Ltteratura all’Università Federico II di Napoli, agli altri membri quali Davide Rondoni, Elio Pecora e Francesco Lioce. La Fondazione Alfonso Gatto, di concerto con il Lions Club Hyppocratica Civitas, ha premiato oltre a di Biasio anche Silvana Kuhtz, “poetessa in azione” con la sua opera inedita che sarà pubblicata dall’editore Campanotto.
Alla serata erano presenti anche Filippo Trotta, Presidente della fondazione Alfonso Gatto, la figlia dello stesso poeta salernitano e il vicesindaco di Salerno Eva Avossa insieme all’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra. Simone di Biasio a 25 anni è alla sua prima pubblicazione, ma “Assenti ingiustificati” aveva già ricevuto nello scorso anno il Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma grazie al supporto di Claudio Damiani. Di Biasio è giornalista e Presidente dell’Associazione intitolata a Libero de Libero, poeta amico/nemico proprio di Alfonso Gatto.