Patrick Modiano, Premio Nobel per la letteratura 2014

modiano
E’  Patrick Modiano il Premio Nobel per la Letteratura 2014. L’annuncio è arrivato da Stoccolma alle 13.00 di giovedì 9 ottobre.
Solo sei anni fa il Nobel per la Letteratura è stato consegnato a un altro scrittore francese, Jean-Marie Gustave Le Clézio.
Scrittore e sceneggiatore,  Patrick Modiano è nato a Boulogne-Billancourt, una città poco distante da Parigi, il 30 luglio del 1945, figlio di Albert Modiano, un ebreo francese di origini italiane, e di Louisa Colpijn, un’attrice belga di etnia fiamminga.

Nella motivazione dell’Accademia di Svezia, si legge che il premio è stato attribuito a Modiano “per l’arte della memoria con cui ha evocato gli aspetti più insondabili dei destini umani e ha svelato l’universo dell’occupazione”.
Modiano è uno dei più importanti narratori francesi contemporanei. Con “Rue de boutiques obscures” nel 1978 ha vinto il Premio Goncourt.
Tra le sue opere più famose pubblicate in Italia, ricordiamo L’orizzonte (Einaudi), Fiori di Rovina (Lantana) e Riduzione di Pena (Lantana), Dora Bruder (Guanda), e ancora: Sconosciute, “Bijou“, Un pedigree e Nel caffè della gioventù perduta.
Il video della proclamazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *