Il grande Henry Moore in esposizione alle Terme di Diocleziano

moore-roma2C’è tempo fino al 10 gennaio 2016 per vedere a Roma la mostra di Henry Moore.
La mostra, a pochi passi dalla stazione Termini, si tiene nelle Grandi Aule delle Terme che l’imperatore Diocleziano fa costruire nel 298 d.C., le più estese del mondo antico.
Henry Moore è considerato uno dei più importanti scultori del Novecento. Le sue opere sono esposte in tutti i principali musei del mondo. 

Nato a Castleford, in Inghilterra, il 30 luglio 1898 e scomparso il 31 agosto 1986,  Moore amava ispirarsi al corpo umano e infatti le sue statue rappresentano corpi primitivi e deformati, spesso dalle lunghe membra innaturalmente distese ma dinamiche nei gioco dei movimenti. 

 

Presented by the War Artists Advisory Committee 1946

Presented by the War Artists Advisory Committee 1946

 
Molte le creazioni in mostra che denotano il suo peculiare rapporto tra pieni e vuoti, esaltato dalla monumentalità del luogo, le Grandi Aule delle Terme di Diocleziano. Soprattutto ai vuoti è infatti affidato un senso di continuità tra dentro e fuori, cosi che le sculture non vivono solo nello spazio ma nello stesso tempo lo creano, come se spazio e materia scultorea fossero un tutt’uno. Straordinaria la serie delle figure femminili sdraiate, come espressione dell’eterna femminilità, della Madre Terra. Alle Terme di Diocleziano 75 le opere esposte.

 Henry-Moore-Unesco-Reclining-Figure-1957

La rassegna si suddivide in aree tematiche che esplorano l’età moderna, i temi della guerra e della pace, la più famosa tematica di Moore “madre e figlio” e le sculture destinate agli spazi pubblici.
____

Henry Moore
a cura di Chris Stephens e Davide Colombo
fino al 10 gennaio 2016
Roma, Terme di Diocleziano, Grandi Aule
(Viale Enrico De Nicola, 79 )

dalle 9.00 alle 19.30 – chiuso il lunedì la biglietteria chiude alle 18.30
13 euro intero; 6.50 euro ridotto
info: www.coopculture.it ; www.archeoroma.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *