Martedì 8 novembre 2016, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, la Casa delle Letterature di Roma renderà omaggio a Paolo Aita, poeta, scrittore, critico d’arte e musicale, elegante studioso e personaggio eclettico, venuto a mancare improvvisamente lo scorso giugno a soli 58 anni.
Paolo Aita era nato a Cosenza, per poi trasferirsi a Pisa dove ha studiato Lettere e Filosofia. I suoi interessi spaziavano dalla musica alla letteratura, dall’arte alla filosofia, comprendendo anche aspetti tecnici, squisitamente artigianali. Ha curato mostre, cataloghi d’arte, antologie e edizioni musicali, programmi musicali presso la Radio Vaticana. Redattore di Segno, Arte e critica, Exibart, ha pubblicato volumi di diverso argomento, ricordiamo qui solo quello che dà il titolo all’evento, Dove l’acqua riposa (LietoColle, 2014), antologia di liriche cinesi del periodo T’ang, da Paolo Aita sapientemente scelte e tradotte , nonché originalmente accompagnate da opere d’arte contemporanea.
L’incontro alla Casa delle Letterature prevede una serie di letture di testi dell’autore, interventi di amici, scrittori, musicisti, artisti, critici e una mostra di sue pubblicazioni e materiali che documentano la sua multiforme attività.