Istituita a Roma 3 la “Cattedra per la pace, per la sicurezza delle future generazioni”

 

 

Conferenza internazionale per la presentazione di “Abdulaziz Saud Al-Babtain Chair for Peace

International conference for the presentation of the “Abdulaziz Saud Al-Babtain Chair for Peace”

Lo scorso 22 novembre alle 10,30 , si è tenuta a Roma, presso l’Università Roma 3, la cerimonia di inaugurazione della “Cattedra per la Pace per la sicurezza delle future generazioni”.

Il processo di globalizzazione comporta tante opportunità come i rischi e le sfide, particolarmente esigenti per le giovani generazioni.
In questo contesto, le università, le istituzioni governative, le ONG e la società civile in tutto il mondo devono intensificare scambi, dialoghi, relazioni e sviluppare sforzi per una cultura della pace come fattore chiave per raggiungere non solo una maggiore e migliore comprensione tra i popoli, ma anche prospettive più realistiche in termini di obiettivi educativi per la formazione di nuove generazioni di leader, di fronte alle sfide che un mondo comune di pace porta con sé.

The globalization process entails as many opportunities as risks and challenges, particularly demanding on young generations.
In this context, Universities as well as Governmental institutions, NGOs and civil society worldwide need to intensify exchanges, dialogues, relations and develop efforts for a culture of peace as a key-factor for reaching not only a greater and better understanding between peoples, but also more realistic prospects in terms of educational goals for the formation of new generations of leaders, in face of the challenges that a shared world of peace carries with it.

Programma – Program

Nota del Presidente del Centro di eccellenza Altiero Spinelli, Prof. Luigi Moccia

22 Novembre 2017, ore: 10:30
Aula Magna del Rettorato
Via Ostiense 159, Roma
Per informazioni: Centro Altiero Spinelli
tel. 0657335212 centrospinelli@uniroma3.it
http://www.centrospinelli.eu/

Nel suo intervento Patrizia Martello, Presidente dell’Accademia Modiale della Poesia (che ha sede a Verona) ha citato il Tanka di Kyoko Inaba per dire: “La carezza della vita ci conforta e ci da forza, rendendoci sicuri che anche dalle dure prove della vita può nascere e crescere la bellezza, la purezza, la pace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *