Marisa Caselli & Anita Fox

A Napoli, lo Studio49 VideoArte apre il suo spazio alla mostra “Uno Sguardo a due”, curata dalle storiche dell’arte Serafina Gruosso e Ilaria Sabatino. Antagoniste due artiste napoletane, Marisa Caselli e Anita Fox.

[…]Opere, quelle presentate che hanno un sapore arcano, spesso racchiuse in spesse cornici dorate rimandano la mente a certe icone russe immerse nell’ oro che catturano la luce e lo sguardo trascinando lo spettatore immediatamente in una dimensione sacra e sublimata. Volti, sguardi, simboli ed emozioni, imprigionate dai materiali più disparati plasmati e induriti dal colore cercano con forza di uscire fuori dallo spazio pittorico di protrarsi verso lo spettatore che, catturato da mille piccole sfaccettature diverse, si perde nell’ opulento mondo pittorico proposto dall’ artista.[…] È così che un ghigno, uno sguardo malinconico, il corrucciarsi di una fronte o il crepitio di una bocca socchiusa diventano mani tese verso lo spettatore che, attraverso il suo vissuto e la sua sensibilità, lascerà trasportarsi all’interno dell’impasto artistico di Anita Fox.

(Serafina Gruosso)

[…]Si la Caselli ci presenta delle donne e lo fa in una forma molto particolare, come delle modelle uscite dalla belle epoque, che rappresentarono l’emblema della sensualità femminile, della raffinatezza e dell’eleganza… […]Qui le ritroviamo avvolte da vestiti con colori sgargianti (rosso, giallo, viola) e volti spigolosi la cui bellezza viene sottolineata da gioielli, trucco, cappelli e foulard che lasciano che gli occhi siano i protagonisti. Gli occhi, che da sempre, rappresentano lo specchio dell’anima qui assumono un ruolo ammiccante e sensuale che conquista lo spettatore e lo inganna. Come brave ammaliatrici sanno nascondere il loro dolore, la loro solitudine, le loro paure… anche dietro a delle maschere. Concluderei prendendo in prestito una frase della scrittrice Oriana Fallaci, che racchiude in sè il concetto di donna ed esprime, a mio giudizio, bene ciò che la nostra artista ha espresso sulla tela: “Essere donna é così affascinante. E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.”

(Ilaria Sabatino)

21 febbraio – 3 marzo 2018

Inaugurazione: mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 17.00
Mostra a cura di Ilaria Sabatino Serafina Gruosso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *