Le opere di Neo Rauch saranno in esposizione fino al 18 settembre 2011 nel Museo Frieder Burda di Baden-Baden, in Germania. La mostra documenta le diverse fasi dell’artista dal 1992 al 2011 e comprende una rara scultura dell’artista chiamato Nachhut = Reargarde. La mostra avviene in occasione del 50° compleanno del pittore tedesco (nato nel 1960) e segue le due mostre simultanee, dal titolo “Begleiter“, che si sono tenute nella Neue Pinakothek di Monaco e nel Museum für Moderne Kunst di Lipsia, città natale di Rauch .
L’esposizione delle opere di Neo Rauch nel Museo Frieder Burda di Baden-Baden, è a cura di Werner Spies, una delle maggiori personalità della Germania in campo nel campo dell’arte contemporanea. Esposte 40 opere per lo più sconosciute importanti saranno in mostra con prestiti da collezioni pubbliche e private provenienti da tutta Europa. Burda, ha cominciato a collezionare Neo Rauch trasformato nel 2005 ed ha acquistato quattro dipinti ad olio di grandi dimensioni e dieci disegni ed è considerato uno dei più grandi collezionisti d’arte contemporanea in Europa.
Rauch, secondo i critici d’arte, si muoverebbe nella tradizione di artisti del calibro di Tiziano, Tintoretto, El Greco e Velázquez, mentre l’artista si rapporta ai contemporaneimann Beckmann, Beuys e Baselitz.
Sarà disponibile un catalogo con fotografie inedite dell’artista (stampato con il contributo del critico Eduard Beaucamp e del collezionista Frieder Burda) in compagnia del poeta Durs Grünbein.