Nuovo Devoto-Oli 2012, con 500 neologismi

Con 500 neologismi, da e-book reader a green economy, tratti dal linguaggio di attualità e politica, televisione e giornali, nuove mode e tendenze, economia e medicina, nuove tecnologie e gerghi giovanili, oltre 20.000 locuzioni ben evidenziate, 150.000 definizioni chiare ed esaurienti, 40.000 locuzioni e modi di dire, arriva in libreria l’edizione 2012 de il Devoto-Oli Le Monnier (di Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli) euro 65.00. Il vocabolario, che ha 3.240 pagine a due colori propone anche gli aggiornamenti del lessico scientifico. Nella scelta dei neologismi, grande importanza è stata data ai dialettalismi e ai forestierismi.

Tra i 500 nuovi lemmi inseriti quest’anno troviamo quelli legatati all’ecologia, provenienti da attualità e politica, dal mondo dell’economia e finanza, dal gergo di tv e giornali, dal mondo giovanile, dalle nuove tecnologie, dalla moda e dalle nuove tendenze e dalla pubblicità.

L’altro motore di rinnovamento linguistico è quello della formazione delle locuzioni sempre più utilizzate per individuare nuove realtà sociali e culturali, nuove tecnologie e nuovi media, come scontrino parlante, gogna mediatica, nomade digitale.

Ne il Devoto-Oli 2012 sono numerose anche le locuzioni di origine militare (deporre le armi), le locuzioni su animali (qui casca l’asino), locuzioni agricole (per filo e per segno), quelle legate alle auto (partire in quarta), alla marina (perdere la bussola), alla letteratura, alla musica, alla storia e alla religione (salvare capra e cavoli, spada di Damocle).

Il Devoto segnala anche le locuzioni legate all’Unità d’Italia, come ad esempio quelle riferite a Garibaldi: il leone di Caprera, l’eroe dei due mondi, Il Nizzardo.

Il vocabolario è disponibile con DVD-Rom multipiattaforma (Windows, Mac e Linux) – utilizzabile anche sulla Lavagna Interattiva Multimediale, che contiene oltre alla versione integrale e aggiornata de il Devoto-Oli, un intero vocabolario di sinonimi e contrari – e con licenza annuale per la consultazione online, che permette di consultare il vocabolario da un qualsiasi computer in qualsiasi luogo. Della versione mobile, infine, è disponibile sull’Apple Store l’App universale de il Devoto-Oli 2012 per iPhone e iPad.

www.il-devoto-oli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *