Letteratura, Egittologia e Bibbia

Letteratura, egittologia e Bibbia sono gli argomenti che saranno illustrati con gli appuntamenti del 13 e del 14 giugno alla biblioteca Berio di Genova. Il 13 giugno alle 17, in Sala Lignea, sarà presentato il volume di Giorgio Cavallini “Nuovi saggi letterari. Da Dante a Salgari, a La Capria e a Parise e altri autori del Novecento e degli Anni Duemila”. Oltre all’autore interverranno Alberto Beniscelli e Quinto Marini dell’Università di Genova e l’editore Stefano Termanini.

 

 

 

 

 

———-

In questo suo libro, Giorgio Cavallini, autore di numerosi volumi e saggi di letteratura italiana, raccoglie contributi all’interpretazione di autori classici, antichi e contemporanei e conduce il lettore verso la scoperta o l’approfondimento di voci della letteratura contemporane.

Il 14 giugno alle ore 17, in Sala Chierici, si svolgerà una conferenza dell’egittologo direttore del Centro Champollion, Giacomo Cavillier dal tema “I Faraoni e la Bibbia – Archeologia dell’Antico Testamento nella Valle del Nilo”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta J.F. Champollion.

La conferenza di Cavillier è dedicata al rapporto fra Egitto faraonico e Antico Testamento, ovvero alle influenze della cultura egizia nella Bibbia e della Bibbia nella cultura egizia, anche alla luce delle recenti scoperte archeologiche nella Valle del Nilo e in Canaan e dei risultati di oltre un trentennio di ricerche.

——

Nei giorni di martedì e mercoledì la biblioteca sarà aperta sino alle 23 offrendo i consueti servizi di lettura in sede e prestiti, wi-fi e le postazioni internet e multimediali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *