Festivaletteratura 2001
A cura di Luigia Sorrentino
—
Festivaletteratura di Mantova 2011, (dal 7 all’11 settembre) LA FORMA MATERNA DEL PENSIERO con Francesca Rigotti (nella foto) e Anna Maria Crispino, che si terrà domenica 11 settembre alle 14:30, al Conservatorio di musica Lucio Campiani – Chiostro, (€ 4,50).
Spesso dimentichiamo come una delle più potenti metafore della creatività del pensiero, il “partorire un’idea”, tragga origine dal parto naturale. In questo senso la nostra cultura ha operato da sempre una divaricazione netta di ruoli tra chi è dedito a concepire e far crescere figli (le donne) e chi invece può dedicare tempo all’attività intellettuale e dunque a concepire idee (gli uomini).
Secondo la filosofa Francesca Rigotti, riavvicinare il significato simbolico della gestazione e del concepimento a quello originario permette di riscoprire la migliore forza di un “sapere materno, nel quale le caratteristiche di attenzione e amore, vincolo, legame e vicinanza possano diventare simboli di esperienza e conoscenza” rispetto a una creazione al maschile intesa in senso esclusivamente intellettuale.
Dialoga con l’autrice di Partorire col corpo e con la mente la giornalista Anna Maria Crispino.
—-
Francesca Rigotti è nata a Milano nel 1951. Dopo aver insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Göttingen, è diventata docente di Dottrine e Istituzioni Politiche alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Lugano. Ha pubblicato diverse monografie dedicate alla metaforologia filosofico-politica e all’etica. I suoi saggi sono comparsi in numerose riviste italiane e straniere. Svolge attività di consulenza editoriale e di recensione libraria, soprattutto per “Il Sole 24 Ore”.
Bibliografia sintetica
“L’umana perfezione. Saggio sulla circolazione e diffusione dell’idea di progresso nell’Italia del primo Ottocento”, Bibliopolis, Napoli 1981
“Festa, rivoluzione e utopia”, Leo Olschki editore, 1982
“Metafore della politica”, Il Mulino, Bologna 1989
“Il potere e le sue metafore”, Feltrinelli, 1992
“La verità retorica. Etica, conoscenza, persuasione”, Fetrinelli, 1995
“L’onore degli onesti”, Fetrinelli, 1998
“La filosofia in cucina. Piccola critica della ragion culinaria”, Il Mulino, 1999 (2004)
“Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare”, Il Mulino, 2002
“La filosofia delle piccole cose”, con illustrazioni di Elena Salvini, Interlinea, 2004
“Agli estremi della filosofia”, Tre Lune, 2005
“La vita stra/ordinaria. Analisi e comunicazione del quotidiano”, Guerini e associati, 2006
“Il pensiero pendolare”, Il Mulino, 2006
“Il pensiero delle cose”, Apogeo, 2007
“Le piccole cose di Natale. Un’interpretazione laica”, con Daniela Fornaciarini, interlinea, 2008
“Gola. La passione dell’ingordigia”, Il Mulino, 2008
“Asini e filosofi”, con Giuseppe Pulina, Interlinea, 2010
“Partorire con il corpo e con la mente. Creatività, filosofia, maternità”, Bollati & Boringhieri, 2010
—
Anna Maria Crispino, giornalista e consulente editoriale, ha fondato e dirige la rivista “Leggendaria. Libri Letture Linguaggi”. È tra la socie fondatrici della Società Italiana delle Letterate (SIL) e autrice di saggi sulla cultura e il pensiero delle donne. Tra le sue recenti pubblicazioni: “La scrittura delle differenza 2008”, Iacobelli editore, Roma 2008, “Oltrecanone. Per una cartografia della scrittura femminile”, Manifestolibri Roma 2003. Ha curato l’edizione italiana di alcune opere di Rosi Braidotti: “Trasposizioni. Sull’etica nomade”, Sossella, 2008, “Madri Mostri e Macchine”, Manifestolibri, 2005, “Nuovi soggetti nomadi”, Luca Sossella, 2002.
Bibliografia sintetica
“Il libro del diavolo. Le origini, la cultura, l’immagine”, con Fabio Giovannini e Marco Zatterin, Dedalo, 1986
“La scrittura della differenza”, Iacobelli, 2008