Le Scuderie del Quirinale riapriranno al pubblico il 5 ottobre con l’attesissima mostra “Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400”. L’esposizione presenta i capolavori di Filippino Lippi a confronto con il suo maestro Sandro Botticelli sullo sfondo della Firenze di Lorenzo il Magnifico, straordinaria per fervore e innovazione.
La mostra – che si terrà dal 5 ottobre 2011 al 15 gennaio 2012 a cura di Alessandro Cecchi – offre una occasione unica per vedere riunite opere celebri e preziose: dalle tavole agli affreschi, ai raffinati disegni su carte colorate, veri e propri capolavori a sé stanti.
La vicenda umana e artistica del grande maestro toscano saranno approfonditi, inoltre, da un ciclo di incontri con i maggiori esperti di Filippino Lippi.
Per cinque settimane, il primo appuntamento sarà mercoledì 12 ottobre, incontreremo studiosi e storici dell’arte che toccheranno i temi centrali della mostra. Un’occasione veramente preziosa per conoscere meglio un artista che proprio qui a Roma ha lasciato, nella Cappella Carafa della basilica di Santa maria sopra Minerva, una delle sue testimonianze più celebri e vibranti.
—-
“Madonna in adorazione del bambino” di Filippino Lippi – 1478 – (Firenze, Galleria degli Uffizi)
“Adorazione dei magi” di Sandro Botticelli – 1475-1476 – (Firenze, Galleria degli Uffizi)
Pingback: Roma: Tintoretto in mostra alle Scuderie del Quirinale | ContattoNews.it - La notizia a portata di click...
Per approfondimenti sulle Scuderie del Quirinale suggerisco questa pagina:
http://www.welcometorome.net/it/posti-a-roma/da-visitare/gallerie-arte/scuderie-del-quirinale