Il nuovo blog Poesia di Luigia Sorrentino
Fondato nel 2007 da Luigia Sorrentino per sito di RaiNew24, è il primo blog della Rai dedicato alla Poesia.
Il blog si presenta ora, nel 2022, con una nuova veste grafica per consentire una migliore interazione con i numerosi documenti scritti, audio e video, pubblicati nel corso degli anni, a partire dal settembre 2007.
Alcuni contributi sono andati persi, nel passaggio dal sito di Rainews alla nuova piattaforma WordPress da me gestita fuori dalla piattaforma Rai, mi riferisco ai contributi relativi agli anni 2007 e 2008 e buona parte, anche dell’anno 2009.
Credo di poterli recuperare dal mio archivio, ma ci vorrà un po’ di tempo perché parliamo di due anni e mezzo di lavoro, e sarà lunga reinserire i post perduti anno per anno.
Nel 2022 il blog si trasforma in una sorta di archivio multimediale che può essere consultato gratuitamente da chiunque desideri approfondire e conoscere da vicino i maggiori protagonisti del nostro tempo nel campo della Poesia, dell’Arte, della Filosofia.
La lista di autori pubblicati sul blog Poesia di Luigia Sorrentino è vastissima e comprende diversi premi Nobel e Premi Pulitzer.
Siamo orgogliosi di aver pubblicato le voci più importanti nazionali e internazionale di poesia, saggistica, drammaturgia, narrativa. Ne citiamo alcuni: Derek Walcott, Adonis, Adam Zagajewski, Mark Strand, Yves Bonnefoy, T. S. Eliot, Ted Hughes, Sylvia Plath, Giòrgos Sefèris, Emily Dickinson, William Bulter Yeats, Iosif Brodskij, Paul Celan, Wisława Szymborska, Seamus Heaney, Dylan Thomas, e tanti altri.
Molti gli italiani: Milo De Angelis, Livia Chandra Candiani, Mariangela Gualtieri, Mario Benedetti, Ruggero Cappuccio, Emanuele Severino, Salvatore Accardo, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, i migliori poeti, drammaturghi, musicisti e artisti celebrano con noi un amore condiviso per la Letteratura, l’Arte e la Cultura.
Il blog Poesia non è in grado di rispondere a invii non richiesti in qualsiasi forma: PDF, libri, riviste cartacee inviate per mail o per posta da autori di loro spontanea iniziativa.
Non possiamo fornire i dettagli di contatto dei collaboratori del blog, gli indirizzi e-mail privati, ma saremo lieti se voi inoltraste le vostre domande e la corrispondenza alla seguente e-mail : luigia.sorrentino@rai.it